Ultimi appuntamenti da Ciné – Giornate di Cinema. La mattinata di venerdì 05 luglio è partita all’insegna di I Wonder Pictures, etichetta reduce dal successo di La zona d’interesse (4,7 milioni di incasso in Italia) e che ha presentato il suo listino fatto di tanto cinema di qualità e nomi di primissimo livello a Hollywood “prestati” a importanti autori – come The Substance.
La convention è iniziata con la presentazione di Coppia aperta quasi spalancata, film diretto da Federica Di Giacomo e scritto e interpretato da Chiara Francini, basandosi su uno spettacolo di Dario Fo e Franca Rame che la stessa attrice ha portato in giro per l’Italia.
Il 5 settembre arriverà invece nelle sale l’animation Linda e il pollo, diretto dall’italiana Chiara Malta e dal francese Sebastien Laudenbach, titolo che ha vinto un premio al Festival di Annecy e ha sfiorato l’European Film Awards: è la storia di una bambina il cui semplice desiderio di mangiare del pollo coi peperoni secondo la ricetta del padre crea caos e scompiglio nel quartiere.
Si prosegue poi il 12 settembre con una commedia con protagonisti Carlo Buccirosso e Lino Musella nei panni di due infermieri che scommettono sulla morte di un anziano paziente, dal titolo La scommessa – Una notte in corsia, diretto da Giovanni Dota. Il 17 ottobre, invece, un titolo sul quale I Wonder punta moltissimo: da Cannes è stato acquisito The Substance, film di Coralie Fargeat vincitore del premio per la Miglior Sceneggiatura e con Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid.
Tra i “prossimamente”, si contano diversi interessanti titoli. Dall’ultima Mostra del Cinema di Venezia usciranno in sala The Beast di Bertrand Bonello con Léa Seydoux e George Mackay, ma anche Le occasioni dell’amore di Stéphane Brizé, dramma romantico con protagonisti Guillaume Canet e Alba Rohrwacher. Si è visto qualcosa anche di The Sweet East, film diretto da Sean Price Williams con Talia Ryder, Jacob Elordi e Ayo Edebiri, star di The Bear, che racconta qualcosa dell’America pre e post Trump.
Infine, tre titoli A24 che I Wonder porterà in Italia: il primo è The Smashing Machine di Benny Safdie con Dwayne Johnson nei panni del lottatore Mark Kerr, del quale è stata diffusa da poco la prima immagine; il secondo Opus, di nuovo con Ayo Edebiri, John Malkovich e Juliette Lewis, descritto come un film sulla falsa riga di Knives Out; infine, il “nuovo E.T.” The Legend of Ochi, prodotto dai fratelli Russo e con Willem Dafoe, Finn Wolfhard e la giovane Helena Zengel, in una storia che racconta della difficile convivenza e comunicazione tra umani e le creature note come ochi, almeno fin quando non interverrà una bambina…
Potete scoprire QUI il programma ufficiale, mentre QUI potete recuperare tutti i nostri articoli sui listini presentati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA