Il momento in cui Andrea Occhipinti sale sul palco per presentare il listino delle prossime uscite di Lucky Red è sempre molto atteso a Ciné – Giornate di Cinema di Riccione. Anche quest’anno non ha deluso, mostrando una line-up che conta tanto cinema di qualità passato da Cannes e altri festival, ma anche titoli intriganti come Dogman.
Il nuovo film di Luc Besson è stato definito il suo Joker: è la storia di un uomo che, maltrattato dal padre e finito in sedia a rotelle, ha sviluppato una particolare affinità con i cani, ai quali riesce persino a far fare quello che pensa. Il protagonista, Caleb Landry Jones, finisce poi a travestirsi da drag queen in un teatro e fare di tutto pur di salvare il canile che ha messo in piedi. Arriverà nelle sale il 28 settembre 2023.
Il panel è proseguito poi con un gradito ritorno: anche quest’estate Lucky Red riporterà nelle sale il cinema di Hayao Miyazaki, dopo il successo del 2022. Si parte da oggi, 6 luglio, con Ponyo sulla scogliera e si finirà il 30 agosto con Si alza il vento; in mezzo titoli come Kiki consegne a domicilio e Il mio vicino Totoro. Tutto in attesa del prossimo e ultimo film del Maestro giapponese. Restando in tema animazione, il 31 agosto arriva nelle sale Manodopera, film in stop motion di Alain Ughetto che racconta una storia di emigrazione ambientata sul Monviso: un titolo diventato un piccolo caso in Francia grazie al suo successo.
Spazio poi a due titoli italiani prima della vasta offerta internazionale: Il più bel secolo della mia vita, nelle sale dal 7 settembre, racconta la storia di un anziano che, superati i 100 anni, può finalmente conoscere i genitori naturali dopo una vita da “adottato”. Il protagonista è Sergio Castellitto, affiancato da Valerio Lundini. Il secondo film presentato (nelle sale dal 24 agosto) è La bella estate, tratto dal romanzo di Cesare Pavese e diretto da Laura Lucchetti: è la storia di una giovane che va a vivere in città con il fratello e conosce una ragazza che fa la modella, occasione per lei di respirare una diversa aria di libertà; a interpretare questa modella, un nome d’eccezione: Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci.
Oltre a diversi eventi speciali (il documentario Io, noi e Gaber diretto da Riccardo Milani ma anche il ritorno nelle sale de Il Cacciatore di Michael Cimino in una versione restaurata in 4K), Lucky Red ha voluto mettere l’accento sull’uscita di un film prodotto e distribuito negli Stati Uniti da A24: si tratta di Past Lives, la storia di un triangolo amoroso che ha trionfato ai premi di metà anno, che di norma anticipano i trend degli Oscar. Restando in tema, parla di amore e tresche anche Passages di Ira Sachs, paladino dei temi LGBTQ+ in arrivo sul grande schermo il 17 agosto.
L’offerta della major si arricchisce poi con tanti titoli recentemente passati e premiati al festival di Cannes: si va da Monster di Hirokazu Kore’eda e si prosegue poi con May December di Todd Haynes, il film che racconta la storia di un’insegnante innamorata di uno studente minorenne e che dopo due anni in galera finisce col sposarlo e mettere su famiglia insieme. Nel cast Natalie Portman nei panni di un’attrice che passa del tempo con lei, in vista di un adattamento cinematografico della storia dell’insegnante, interpretata da Julianne Moore.
Sempre da Cannes arriverà Perfect Days di Wim Wenders, che ha ricevuto il premio alla miglior interpretazione maschile per la prova di Kōji Yakusho; arriverà nelle sale anche Fallen Leaves, film di Aki Kaurismäki premiato dalla giuria alla kermesse francese; infine dal palmarès va segnalato anche La passione di Dodin Bouffant, diretto dal vincitore del premio per la miglior regia Trần Anh Hùng. In listino anche il lungo documentario Youth di Bing Wang.
Restano due grandi nomi da citare: il primo è Ken Loach, di ritorno sul grande schermo grazie a Lucky Red con The Old Oak. Il secondo è Woody Allen, che dal 6 dicembre sbarcherà nelle sale con Colpo di fortuna, ambientato a Parigi e molto vicino per toni e mistero thriller a Match Point.
Foto: Lucky Red
Fonte: Ciné
© RIPRODUZIONE RISERVATA