1 Prima che venisse scelto il design con cui poi è entrato nell’immaginario collettivo, nei primi concept Godzilla era stato pensato come una piovra gigante.
2 Il nome giapponese originale di Godzilla, Gojira, è una combinazione delle parole giapponesi gorira (gorilla) e kujira (balena).
3 Tra il 1954 e il 2024, Godzilla è stato protagonista di 38 lungometraggi: 33 di produzione giapponese e 5 di produzione americana.
4 Nel 2018, la NASA ha assegnato il nome Godzilla a una costellazione, composta non da stelle, bensì da raggi gamma.
5 Nel 2004, a Godzilla è stata assegnata una stella sulla leggendaria Hollywood Walk of Fame, mentre nel 2015 ha ottenuto la cittadinanza onoraria di Tokyo.
6 Nel 1933, King Kong di Merian C. Cooper ed Ernest B. Schoedsack incassò 90.000$ nel suo primo weekend, registrando l’esordio più alto di sempre al box office fino a quel momento.
7 Peter Jackson, regista del King Kong del 2005, possiede uno degli esoscheletri in miniatura di Kong utilizzati dal team degli effetti speciali del film del ’33.
8 Il King Kong creato per il remake del 1976 da Carlo Rambaldi è la creatura meccanica più grande costruita nella storia del Cinema.
9 Meryl Streep partecipò a un provino per il ruolo di Jessica Lange nel film del ’76, ma fu scartata dal produttore Dino De Laurentiis che la considerava “troppo brutta”.
10 Inizialmente, Peter Jackson avrebbe dovuto dirigere il suo King Kong nel 1998. Il progettò salto a causa dei flop di Godzilla di Roland Emmerich e del suo Sospesi nel tempo.
© Toho Company, John Beck, RKO General Pictures (1), P.J.K. Group (3)
© RIPRODUZIONE RISERVATA