Abba Mamma Mia, come nomini questa canzone e questo gruppo musicale tutti partono subito a cantare e ballare. Perché la band svedese non si può certo dimenticare. E’ vero, è da molti anni che non sfornano più nuovi successi o che non si esibiscono o si mostrano regolarmente dal vivo. Ma gli Abba, Agnetha, Benny, Björn e Anni-Frid, dalle cui iniziali deriva il nome del gruppo, ci sono rimasti nel cuore.
Complici anche due film, uno già uscito e uno di prossima uscita, tutti conosciamo a memoria ogni singola canzone della band scandinava che negli anni Ottanta ha rivoluzionato il mondo della musica internazionale. Quando è uscito nelle sale cinematografiche il film musical Mamma Mia, l’Abba mania è tornata prepotentemente di moda. E lo stesso è quest’anno, visto che a breve uscirà il sequel, che in realtà è un prequel, con Cher nei panni della “nonna”.
Quante cose sapete del brano Mamma Mia degli Abba? Ecco alcune curiosità e chicche da conoscere!
Abba Mamma Mia
Quando è uscito Mamma Mia? Quali classifiche ha scalato? Quanti film usano questo brano nella loro colonna sonora? Ecco tante curiosità sul brano degli Abba!
- Mamma Mia è il singolo tratto dall’album ABBA, il terzo della band. E’ stato pubblicato nel 1975.
- Il titolo è italiano. Anche fuori dai confini del nostro paese spesso viene usata come esclamazione popolare.
- La canzone racconta in realtà di un amore non proprio a lieto fine.
- Il singolo Mamma Mia divenne subito molto popolare in Australia. Tiepida l’accoglienza negli Stati Uniti, un po’ meglio la situazione in Italia.
- In Italia Mamma Mia non è mai uscita come singolo. Era il lato B del singolo S.O.S.
- Mamma mia dà anche il titolo a due musical, uno del 2008 e uno del 2018.
- Meryl Streep canta di persona il singolo nel primo film della saga.
- Mamma Mia! The Movie Soundtrack, colonna sonora del musical, a differenza del singolo, ha conquistato la prima posizione della classifica americana. Ha anche ottenuto il disco di platino.
- Il singolo, insieme ad altri brani, è protagonista di numerosi film: Le nozze di Muriel, Priscilla, la regina del deserto e molti altri ancora.
- La canzone vanta anche una cover da parte dei protagonisti della serie tv a stelle e strisce Glee.
- 610, storica trasmissione di Radio2, ha fatto una parodia del brano, inventandosi Radio Mamma mia che trasmette tutto il giorno, tutti i giorni, solo la canzone degli Abba Mamma Mia. Un sogno per tutti i fan!