Alice e il Sindaco trailer, trama e cast del film diretto Nicolas Pariser. Una commedia dal forte sentore politico, dove la politica viene mostrata nella sua realtà. E lo fa attraverso due prospettive diverse, agli antipodi: gli occhi di un sindaco esperto e quelli di una giovane donna appena laureata. Due generazioni a confronto ma, soprattutto, due modi diversi di fare politica.
Dal 6 febbraio nelle sale italiane.
Alice e il sindaco trailer e trama
Paul Théraneau – interpretato da Fabrice Luchini – è il sindaco di Lione. Dopo anni di attività politica, l’uomo si trova in piena crisi esistenziale. Non sa come muoversi in un mondo che non sente più suo. Svuotato, senza più stimoli e privo di idee. Le cose cambieranno radicalmente quando nel suo entourage entrerà Alice Heimann (Anaïs Demoustier), una giovane e brillante laureata in filosofia. Alice porterà con sé un nuovo modo di occuparsi della “cosa pubblica”, dimostrando di avere una particolare attitudine sul campo. Nascerà un confronto arricchente da entrambe le parti, ma Paul non sarà il solo a dover mettere in discussione quelle che pensava solide certezze. Pure Alice, nonostante la passione, talento e preparazione, sarà costretta a fare i conti con le insidie del mondo politico.
Un film politico che però non porta sullo schermo fatti realmente accaduti o un personaggio specifico, come ad esempio accaduto recentemente con Hammamet.
Leggi anche: Pierfrancesco Favino, da Il traditore ad Hammamet: da Buscetta a Craxi
Nicolas Pariser ci mostra la reale amministrazione della cosa pubblica, portandoci all’interno di un consiglio comunale. Tra l’azione in nome dei propri valori e la necessità di trovare un equilibrio tra le forze in gioco. Tra etica e compromesso.
Fabrice Luchini ha vinto il Premio César e la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del Cinema di Venezia del 1994 per La corte. Anaïs Demoustier è un’attrice francese attiva soprattutto nel suo Paese natio, dove si divide tra cinema, tv e teatro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA