Animali fantastici e dove trovarli, da libro a film il passo è breve
telegram

Animali fantastici e dove trovarli: da libro a film

Animali fantastici e dove trovarli, prima c'è stato il successo del libro e poi la popolarità mondiale dei due film della saga fantasy.

Animali fantastici e dove trovarli: da libro a film

Animali fantastici e dove trovarli, prima c'è stato il successo del libro e poi la popolarità mondiale dei due film della saga fantasy.

Animali fantastici e dove trovarli

Animali fantastici e dove trovarli è un film del 2016. Diretto da David Yates, si ispira all’omonimo libro di J.K. Rowling. Ma a proposito del libro originario, dobbiamo fare una precisazione. Il libro a cui si ispira la pellicola ha come titolo Gli animali fantastici: dove trovarli. Si tratta di uno pseudobiblium fantasy, scritto dalla stessa Rowling.

Lo Pseudobiblium è un libro fittizio, inventato, ma citato all’interno di un altro libro, dove viene considerato come libro reale. Solitamente viene utilizzato per dare maggiore credibilità al romanzo.

Altri Pseudobiblia famosi sono, per esempio, il Necronomicon, il Manuale delle Giovani Marmotte o anche Guida Galattica per Autostoppisti. O anche solo le Fiabe di Beda il Bardo o il Quidditich Attraverso i Secoli per rimanere in tema Harry Potter.

Come spesso succede in questi casi, poi, lo pseudobiblium è stato effettivamente scritto dall’autrice, per la gioia dei suoi fan. Tornando però al film, Animali fantastici e dove trovarli è il primo spin-off della saga cinematografica di Harry Potter, seguito dal recentissimo Animali fantastici: I crimini di Grindelwald, attualmente nei cinema.

animali fantastici e dove trovarli

Foto Instagram @mizzsimpson

Il film è stato interpretato da:

  • Eddie Redmayne: Newt Scamander (autore in teoria dello pseudobiblium)
  • Katherine Waterston: Porpentina Goldstein, “Tina”
  • Dan Fogler: Jacob Kowalski
  • Alison Sudol: Queenie Goldstein
  • Ezra Miller: Credence Barebone
  • Samantha Morton: Mary Lou Barebone
  • Jon Voight: Henry Shaw Sr.
  • Carmen Ejogo: Seraphine Picquery
  • Ron Perlman: Gnarlack
  • Colin Farrell: Percival Graves
  • Johnny Depp: Gellert Grindelwald

Animali fantastici e dove trovarli trama

La trama di Animali fantastici e dove trovarli è ambientata nel 1926, molto prima delle vicende narrate in Harry Potter. Protagonista è Newt Scamander, un magizoologo. Newt si trova a New York, ufficialmente per liberare nel suo habitat uno degli animali di cui si occupa, ma qualcosa di misterioso e terribile semina morte e distruzione per le strade. Il rischio è che la comunità magica finisca col palesarsi di fronte ai No-Mag (i Babbani per gli americani).

Nel frattempo, il mago oscuro Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, sembra essere sparito nel nulla. In questo scenario, arriva a New York Newt, armato della sua valigia magica che contiene alcune delle creature di Newt.

Solo che per un disguido, Newt finisce con lo scambiare la sua valigia con quella del No-Mag Jacob Kowalski. Inavvertitamente, Jacob fa scappare alcune delle creature, contribuendo a creare ulteriore scompiglio. Newt dovrà recuperarle, ma per farlo, si ritroverà coinvolto in vicende più grandi di lui. Vicende che coinvolgono proprio il mago oscuro Grindelwald.

© RIPRODUZIONE RISERVATA