Appuntamento per la vigilia di Ferragosto con Ant Man and the Wasp, il nuovo film targato Marvel.
Ma se siete trepidanti, informatevi perché potreste essere tra coloro che, l’11 agosto, potranno vedere l’anteprima. L’iniziativa, valida solo nelle sale aderenti, rientra nei CinemaDays2018, voluti dal Ministero dei Beni e le Attività culturali.
Ant Man and the Wasp: la trama
Ant Man and the Wasp è il sequel di Ant-Man, uscito nel 2015, ed è il ventesimo film dell’universo Marvel. Un viaggio iniziato nel 2008, con Iron Man. Sotto la regia di Peyton Reed, tornano in scena Scott Lang/Ant-Man e Hope van Dyne/Wasp. Nei panni dei supereroi troviamo, rispettivamente, Paul Rudd ed Evangeline Lilly.
Il film è collocato cronologicamente dopo Captain America: Civil War e la narrazione riprende proprio da quei fatti. Scott Lang si ritrova a gestire la sua vita dopo le vicende di Civil War, sospeso tra il ruolo di padre e quello di supereroe. Mentre cerca di trovare il giusto equilibrio, ricompaiono Hope van Dyne e il Dr. Hank Pym, e con loro una nuova missione. Lang si ritrova così a indossare ancora la sua tuta e dovrà combattere insieme a Wasp.
La presenza di Wasp nel titolo dimostra la volontà di dare all’eroina una piena realizzazione in questo sequel, come naturale prosieguo – ha sottolineato il regista – del finale del primo film. Una decisione presa già tre anni fa. L’ufficializzazione del secondo film, intitolato Ant-Man and the Wasp, arrivò infatti nell’ottobre del 2015, con tanto di data di uscita nelle sale: il 6 luglio (negli Stati Uniti).
Paul Rudd, oltre a interpretare il protagonista, ha curato anche la sceneggiatura del film, insieme a Andrew Barrer, Gabriel Ferrari e Adam McKay. La regia è stata affidata a Peyton Reed che, come ricorderete, subentrò in corsa a Edgar Wright durante le riprese del primo film, in seguito ad alcune divergenze con la Marvel Studios.
Michelle Pfeiffer vs Catherine Zeta-Jones
Tra i personaggi del film c’è anche Janet, la madre di Hope van Dyne/Wasp, persa da molteplici anni nel regno del Quantum. La nuova missione della squadra Ant Man-Wasp ruota proprio intorno a questa operazione di soccorso.
Per interpretare tale ruolo è stata scelta Michelle Pfeiffer, preferita a Catherine Zeta-Jones – proposta inizialmente dal marito Michael Douglas, che nel film è Pym – per una semplice questione di età.
Ant Man and the Wasp: cosa dobbiamo aspettarci?
Un concentrato di adrenalina ed emotività, tra lacune nella sceneggiatura (si nota la presenza di più mani e il cambio di rotta dopo l’esclusione di Wright), comicità e tinte spiccatamente disneyane. Meno avvincente del primo ma non per questo deludente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA