Avatar 2 (Avatar – La via dell’acqua) è il seguito del celebre film Avatar, diretto da James Cameron nel 2009.
Il nuovo film, prodotto dalla 20th Century Studios, ha debuttato nelle sale cinematografiche italiane lo scorso 14 dicembre 2022 e ha riscontrato un grande successo di critica e incassi, stabilendo numerosi record al botteghino e diventando così il terzo film più redditizio nella storia del cinema.
Avatar – La via dell’acqua ha ottenuto numerose candidature a premi cinematografici, come ad esempio quattro candidature agli Oscar, due ai Golden Globe e sei ai Satellite Award. Il film ha vinto il premio per i Migliori effetti speciali agli Oscar.
Prossimamente Avatar 2 uscirà in streaming, su una delle piattaforme digital più in voga del momento.
Ma qual è la data precisa? Scopriamone di più!
Avatar 2 in streaming
Sulla data di uscita di Avatar 2 in streaming ci sono diversi rumors.
Per il momento, non sembrerebbero esserci ancora dei comunicati ufficiali da parte di Disney.
Tuttavia, è certo che questo capolavoro cinematografico sarà disponibile proprio su Disney +. Ma se volessimo approfondire un po’ di più la questione, potremmo comunque azzardare una serie di ipotesi.
Stando al fatto che Avatar 2 è uscito nelle sale a dicembre, è altamente probabile che possa risultare disponibile già dai prossimi mesi. In molti sostengono che potremmo vederlo su Disney + a partire da giugno 2023.
Ma ci teniamo a ribadire che si tratta di semplici ipotesi. Allo stesso tempo, però, siamo certi che in questi mesi ne sapremo molto di più e che di sicuro sarà proprio Disney a rendere nota la data, attraverso un proprio comunicato.
Se invece dovessimo far riferimento alla data di uscita di Avatar 2 in digital, la storia cambia. A tal proposito infatti, si parla del 28 marzo 2023.
Di conseguenza, Avatar – La via dell’Acqua sarà disponibile in digital molto prima rispetto allo streaming e si prevedono ben 3 ore di contenuti speciali. Ecco le denominazioni dei contenuti bonus, secondo quanto riportato da cinemaeveryeye e altri siti web:
- Dentro il vaso di Pandora
- Costruire il mondo di Pandora
- Catturare Pandora
- Il mondo sottomarino di Pandora
- Le sfide delle acque di Pandora
- Il ritorno dei personaggi di Pandora
- Pandora’s Next Generation
Ma anche:
- La tela del ragno
- Diventare Na’vi
- Il popolo della barriera corallina di Pandora
- Dare vita a Pandora
- L’RDA torna su Pandora
- I nuovi personaggi di Pandora
- I suoni di Pandora
- Nuova Zelanda – La casa di Pandora
E non è tutto. All’interno del formato digital di Avatar 2 saranno presenti anche alcuni video musicali e una serie di trailer cinematografici. Insomma, se siete fan di questa pellicola è senza ombra di dubbio un appuntamento da non perdere!
Avatar 2 trama
Ma qual è la trama di Avatar 2? Attenzione, spoiler!
Se non lo avete mai visto, a seguire potete trovare il riassunto completo di questo capolavoro cinematografico:
Il film è ambientato nel 2169, ovvero quindici anni a seguito degli avvenimenti del primo Avatar. Qui è possibile vedere come Jake Sully si è del tutto integrato nella sua nuova vita su Pandora. Adesso è diventato il leader del clan Omaticaya e vive insieme alla sua compagna Neytiri.
La coppia ha avuto tre figli, che si chiamano: Neteyam, Lo’ak e Tuktirey (chiamata anche con il diminutivo “Tuk”). Inoltre, hanno adottato Kiri, una giovane Na’vi che è stata concepita in modo del tutto inspiegabile dall’Avatar della donna defunta Grace Augustine.
Jake e Neytiri si prendono anche cura di un ragazzino umano di nome Miles Socorro (noto con il soprannome “Spider“), nonché il figlio del defunto colonnello Miles Quaritch.
Miles è nato proprio su Pandora e non ha potuto fare il suo ritorno sul pianeta Terra, per il fatto che era ancora un neonato. Di conseguenza, egli, ha trascorso la maggior parte della sua vita stando assieme agli scienziati umani che sono rimasti su Pandora e alla famiglia di Jake e Neytiri. Proprio per tale motivo, Miles è riuscito a imparare in maniera egregia sia la lingua che la cultura Na’vi, tant’è che si comporta proprio come uno di loro.
Tuttavia, un giorno gli umani ritornano su Pandora con l’intenzione di colonizzarla. E per farlo, decidono di distruggere dei vasti tratti di terra, in modo da costruire una nuova base operativa. Tra i nuovi colonizzatori è presente anche Quaritch, il quale è stato clonato in un corpo Na’vi e ha mantenuto i ricordi del suo io originale caricandoli su un hard disk prima di morire. In un video messaggio lasciato prima della sua morte, egli chiede al suo clone di vendicarlo se dovesse morire, additando Sully come la responsabile della rivolta dei Na’vi.
Trascorso un anno dal ritorno degli umani su Pandora, Jake, Neytiri e i guerrieri Omaticaya iniziano a condurre delle operazioni di guerriglia, con lo scopo di intercettare i treni che trasportano armi e ottenere rifornimenti.
Ma a causa delle difficoltà sempre maggiori e dei rifornimenti che scarseggiano sempre di più, il generale Ardmore (nonché comandante degli umani su Pandora), dà il permesso a Quaritch di avviare una missione speciale che ha l’obiettivo di cercare e di uccidere Jake.
Nel corso della missione, la squadra riesce a catturare Lo’ak, Tuk, Kiri e Spider. Per fortuna Jake e Neytiri riescono a salvarli, ma purtroppo Quaritch rapisce Spider, riconoscendolo come suo figlio.
Egli riesce a convincere il ragazzino ad unirsi al suo team e gli insegna la cultura Na’vi. Tutto questo preoccupa inevitabilmente Jake e la sua famiglia, poiché temono che Spider possa rivelare la loro posizione mettendo a rischio l’intero clan; quindi, decidono di lasciare gli Omaticaya e la foresta.
Così, chiedono ospitalità al clan della barriera corallina Metkayina, situata sulla costa orientale di Pandora. Qui si vede a capo Tonowari e sua moglie Ronal, che decidono di accoglierli. La famiglia impara la cultura locale e inizia ad ambientarsi piuttosto bene. Specialmente Kiri, la quale sviluppa un forte legame con il mare e le sue creature, mentre Lo’ak stringe amicizia con Tsireya, nonché la figlia del capo tribù.
Dopo una lite tra Lo’ak e Aonung, in cui quest’ultimo ha insultato la sorella di Lo’ak, definendola “mostro” (poiché di natura mezzosangue), i due fratelli vengono aggrediti dagli amici di Aonung. Lo’ak difende lui e la sorella, per poi scusarsi sotto pressione di Jake. Tuttavia, Aonung e i suoi amici, ancora arrabbiati, decidono di organizzare una trappola per Lo’ak, incitandolo ad andare a cacciare in una zona piuttosto pericolosa, in quanto infestata da un predatore marino.
Ma per fortuna Lo’ak viene salvato da Payakan, ovvero un tulkun emarginato che i Metkayina reputano abbastanza pericoloso perché avrebbe in teoria ucciso alcuni di loro. Quando Lo’ak fa ritorno al clan, accetta la colpa dell’accaduto e diventa un amico di Aonung, ma allo stesso tempo capisce che il suo nuovo amico, Payakan, è considerato un pari tra la sua specie.
Nel corso di un’escursione sottomarina all’Albero delle Anime, Kiri viene attaccata da un’epilessia e viene curata da Ronal. Non molto dopo, Quaritch riesce a rintracciare Jake, Norm Spellman e Max Patel presso l’arcipelago dei Metkayina, dove porta con sé Spider e requisisce una baleniera.
Quaritch chiede in maniera brutale alle tribù locali dove si trovi Jake, invece l’equipaggio di balenieri uccide i tulkun con lo scopo di raccogliere i loro enzimi cerebrali che servirebbero a produrre sostanze volte ad allungare la vita umana.
Nel frattempo, Lo’ak riesce a collegarsi spiritualmente con Payakan e scopre che il tulkun è stato scacciato per aver radunato i suoi simili e i cacciatori Metkayina, con l’intenzione di attaccare i balenieri che avevano ucciso la sua famiglia.
Dopo aver appreso dei vari massacri compiuti, Lo’ak si mette in viaggio per avvertire Payakan, accompagnato dai suoi fratelli Tsireya e Aonung. Una volta che sono giunti sul posto, trovano Payakan in fuga e vengono catturati da Quaritch insieme a Kiri e Tuk. Di fronte alla minaccia rappresentata dai loro figli, Jake, Neytiri e i Metkayina prendono la decisione di affrontare gli umani.
Così, Quaritch obbliga Jake a arrendersi, ma l’attacco di Payakan ai balenieri va a causare uno scontro che genere l’uccisione della maggior parte dell’equipaggio. La nave si danneggia gravemente e affonda.
Successivamente, Neteyam aiuta Lo’ak a salvare Spider, ma nel corso della fuga viene colpito e muore tra le braccia dei suoi affetti più cari. Dopodiché, Jake affronta Quaritch, il quale decide di prendere Kiri come ostaggio. Ma quando Neytiri fa la medesima azione con Spider, Quaritch riconosce il ragazzo come suo figlio e libera la giovane.
Non molto dopo, Jake e Quaritch si ritrovano intrappolati all’interno della nave che sta affondando e iniziano a combattere tra di loro. Jake riesce ad avere la meglio, ma la situazione inizia a diventare sempre più critica e vengono salvati soltanto grazie all’intervento di Lo’ak e Payakan.
Nel frattempo, Kiri usa la sua connessione con la natura per invocare delle creature marine che riescono a salvare Neytiri e Tuk. Intanto, Spider salva Quaritch dall’annegamento, anche se si rifiuta di seguirlo in quanto lo reputa crudele. Infine, dopo il funerale di Neteyam, Jake decide di proteggere il clan dagli umani e vuole andarsene con la sua famiglia, ma Tonowari li riconosce a tutti gli effetti come membri del clan e li invita a restare.
Loro accettano e Spider diventa un altro figlio adottivo della famiglia Sully.
Avatar 2 termina con il momento in cui Jake e Neytiri si collegano all’Albero della Vita per avere un ultimo incontro spirituale con Neteyam. Da questo istante, i due decideranno di non fare più una vita nomade ma di combattere e proteggere la loro famiglia, restando lì.
Avatar 2 cast
Merito del successo di Avatar 2 non risiede soltanto nella trama e nelle varie sceneggiature.
Bisogna infatti dare un certo credito anche al cast, caratterizzato dalla presenza di numerosi attori di un certo spessore e altri emergenti ma che hanno saputo offrire delle brillanti interpretazioni.
Ecco il cast completo di Avatar 2:
Il protagonista di “Avatar” è Jake Sully, interpretato dall’attore Sam Worthington. Egli è un ex marine che, dopo aver partecipato al Programma Avatar, si innamora di Neytiri, diventando successivamente un membro importante del clan dei Na’vi. Nel corso del conflitto tra gli umani e i Na’vi, Jake decide di schierarsi con i Na’vi e li aiuta a vincere. Alla fine del primo film, diventa il nuovo capo degli Omaticaya insieme a Mo’at e decide di trasferire la sua coscienza nel suo avatar in modo permanente.
La bella Zoe Saldana interpreta il personaggio Neytiri. Lei è la figlia del precedente capo del clan e la futura leader del suo popolo. Neytiri diventerà la compagna di Jake e condividerà con lui la sua passione per la vita e la cultura dei Na’vi.
L’attrice Sigourney Weaver interpreta il personaggio di Kiri, ovvero la figlia adottiva adolescente di Jake e Neytiri. Weaver aveva interpretato il ruolo della dott.sa Grace Augustine durante il primo film, un personaggio umano che sceglie di allearsi con i Na’vi ma purtroppo muore nel conflitto. Sebbene sia stato inizialmente previsto il suo ritorno nei sequel, lei ha poi annunciato di non riprendere il ruolo.
L’attore Stephen Lang interpreta il personaggio del colonnello Miles Quaritch. Egli è il comandante delle forze umane nel corso della colonizzazione di Pandora ma rappresenta anche il nemico giurato dei Na’vi. A seguito della sua morte nel primo film, Miles viene resuscitato dalla RDA come Ricombinato, che sarebbe un Na’vi con la mente del colonnello umano.
L’attore Cliff Curtis invece, interpreta il personaggio Tonowari, nonché il capo del clan Metkayina, ovvero una tribù di Na’vi che vive nella barriera corallina di Pandora.
L’attrice CCH Pounder interpreta il personaggio di Mo’at, la madre di Neytiri e guida spirituale del clan Omaticaya.
Nel cast di Avatar 2 troviamo anche l’affascinante Kate Winslet. Lei interpreta il personaggio di Ronal, la compagna di Tonowari e una subacquea del clan Metkayina.
Ci sono poi Britain Dalton e Jamie Flatters, i quali interpretano i figli di Jake e Neytiri, che si chiamano Lo’ak e Neteyam, invece l’attrice Trinity Jo-Li Bliss sarebbe la figlia più giovane della coppia, Tuktirey.
L’attrice Bailey Bass interpreta il personaggio di Tsireya, ovvero la figlia di Tonowari e Ronal, un membro coraggioso e abile del clan Metkayina che ama immergersi in apnea. Nel cast troviamo anche Filip Geljo, il quale interpreta Aonung, il figlio di Tonowari e Ronal. Egli è un abile cacciatore e apneista del clan, invece Duane Evans Jr. Detiene il ruolo di Rotxo, un altro cacciatore e apneista del clan.
Sempre nel cast Avatar 2 c’è Matt Gerald, il quale interpreta il mercenario Lyle Wainfleet, resuscitato come Ricombinato, con il nome di Quaritch.
Troviamo poi Joel David Moore che torna a interpretare il dott. Norm Spellman, nonché un ex membro del Programma Avatar che ha voluto schierarsi con i Na’vi. L’attrice Edie Falco invece, interpreta la generale Frances Ardmore, ovvero la comandante che supervisiona gli interessi dell’operazione RDA.
Jemaine Clement interpreta il dott. Ian Garvin, un biologo marino, mentre Giovanni Ribisi torna a interpretare il personaggio di Parker Selfridge, l’amministratore aziendale dell’operazione mineraria RDA.
Ma non è tutto. Nel cast di Avatar 2 abbiamo anche la presenza di Jack Champion. Egli interpreta il personaggio di Miles “Spider” Socorro, un adolescente che ha trascorso gran parte della sua vita all’interno della base umana su Pandora, ma attualmente preferisce vivere presso la foresta pluviale.
Infine, troviamo Brendan Cowell, il quale interpreta il Capitano Mick Scoresby. E’ un comandante di una nave da caccia marina del settore privato su Pandora e Dileep Rao che torna nelle vesti del dottor Max Patel. Quest’ultimo sarebbe uno scienziato che ha lavorato per il Programma Avatar e che ha voluto sostenere la ribellione di Jake contro l’operazione RDA durante il primo film.
Avatar 2 incassi
A questo punto ci si chiede: quali sono gli incassi di Avatar 2?
Questo capolavoro cinematografico ha nettamente superato le aspettative, registrando un fatturato stratosferico. Infatti, in base agli ultimi dati aggiornati a marzo, il film Avatar – La via dell’acqua avrebbe incassato la bellezza di 678872600 $ in Nord America e 1625718655 $ nel resto del mondo.
Pertanto, si parla di un incasso complessivo pari a 2304591255 $, di cui 44643612 € nel nostro Paese.
Avatar 2 si piazza all’undicesimo posto degli incassi di tutti i tempi e al terzo posto prendendo in considerazione gli ultimi tre anni. Al primo posto infatti, abbiamo visto Spider-Man: No Way Home (che ha fatturato ben $601 milioni). A seguire Doctor Strange nel Multiverso della Follia (con incassi di $452,4 milioni). (Fonte: Wikipedia)
Tuttavia, parliamo di cifre destinate a crescere, specialmente se si pensa alla prossima uscita di Avatar sul digital e Avatar 2 in streaming.
© RIPRODUZIONE RISERVATA