Avengers chi è Ultron: l'evoluzione del personaggio tra fumetti e cinema
telegram

Avengers: chi è Ultron? L’evoluzione del personaggio tra fumetti e cinema

Avengers: chi è Ultron? L’evoluzione del personaggio tra fumetti e cinema

Avengers chi è Ultron

Avengers: Age of Ultron è uscito nel 2015, sequel di The Avengers. Ma in Avengers chi è Ultron? Andiamo a scoprire la genesi e l’evoluzione di questo super villain.

Avengers chi è Ultron?

Quando sono stati rivelati l’uscita e il titolo del nuovo episodio degli Avengers, in molti si sono domandati chi fosse il nuovo villain, Ultron. Noto agli appassionati dei fumetti, sconosciuto ai fan cinematografici, Ultron è apparso per la prima volta sul grande schermo proprio con Avengers: Age of Ultron, realizzato in computer grafica e doppiato da James Spader.

Nato nel 1968, il suo esordio avviene nella serie fumettistica Avengers, dove è un androide creato da Hank Pym. Fin dall’inizio emerge uno dei suoi superpoteri, ovvero ipnotizzare le menti umane. E il primo a subire gli effetti di tale capacità è proprio il suo cretatore che, almeno inizialmente, non ricorda nulla del loro legame. Ultron crea Visione che, ribellandosi al suo creatore, si schiera con gli Avengers per eliminarlo, entrando a far parte del gruppo.

Ultron apparirà nei fumetti in diversi “aggiornamenti”, assumendo via via altri tratti caratteristici, come il corpo fatto in adamantio e titanio, provvisto di una moltitudine di armi interne. Un robot dalla forza e velocità incredibili. Ultron, nella sua ventesima versione, dispone di un esercito di modelli simili a lui e instaura un’“Era di Ultron”.

I vari Ultron apparsi sulla scena sono accomunati dall’emulazione della razza umana, verso cui Ultron nutre una vera e propria ossessione, votata alla sua distruzione.

Avengers chi è Ultron al cinema

Avengers chi è Ultron

Ultron | Foto Instagram @comics_public

Ci sono varie differenze tra l’Ultron dei fumetti e quello del cinema, anche perché, come abbiamo accennato, ci sono state molteplici versioni di questo personaggio. Lo stesso regista Joss Whedon disse – probabilmente mettendo le mani avanti in vista di probabili polemiche (che ci sono state) – che quella del film è una “nostra versione di Ultron”, più legata all’universo cinematografico che ai fumetti.

Nella pellicola diretta da Joss Whedon, Ultron non è una creazione di Pym bensì di Tony Stark/ Iron Man, che aveva in mente di creare una nuova forza di polizia per garantire la pace sulla terra. Ma qualcosa è andato storto, finendo per creare un nemico molto potente.

Avengers: Age of Ultron: la scena tagliata

Joe Russo ha recentemente dichiarato che alla fine gli Ultron di Ultron si sarebbero uniti creando un unico, gigantesco Ultron. La scena, poi tagliata per questioni di tempo, era ispirata a Robot, un film di fantascienza del 2010 diretto da Shan Shan.

LEGGI ANCHE: Avengers: Age of Ultron, i rimpianti di Joss Whedon: «Mi sono sentito sconfitto»

© RIPRODUZIONE RISERVATA