Avengers chi sono: ecco come si è modificato il gruppo negli anni
telegram

Chi sono gli Avengers: ecco come si è modificato il gruppo negli anni

Chi sono gli Avengers: ecco come si è modificato il gruppo negli anni

Avengers chi sono

Ne sentiamo parlare talmente tanto da anni che risulta pressoché impossibile – anche per i meno appassionati dell’Universo Marvel – non sapere gli Avengers chi sono.

In attesa di scoprire chi di loro morirà nell’attesissimo Avengers: Endgame e chi rivedremo nelle pellicole future, facciamo un piccolo ripasso.

Avengers chi sono

Partendo dai fumetti, possiamo presentare gli Avengers come quel gruppo di supereroi creato da Stan Lee e Jack Kirby, nel 1963.

La formazione originaria, fondata da Ant-Man, comprende lui e Wasp, Thor, Iron Man e Hulk. Dopo poco tempo, Hulk viene sostituito da Capitan America e, uno dopo l’altro, anche gli altri supereroi lasciano il gruppo.

Quello degli Avengers è infatti un gruppo aperto, e per via di questa sua stessa natura è mutato più volte negli anni. In linea di massima possiamo dire che tutti i personaggi apparsi nell’universo Marvel sono entrati a far parte, per un breve o lungo periodo, del gruppo dei Vendicatori.

Tra i leader e reclutatori del gruppo – riferendoci sempre ai fumetti – oltre al primo Ant-Man, troviamo Capitan America e, in seguito, Iron Man.

Avengers chi sono

Robert Downey Jr | Foto: Getty Images

Avengers chi sono al cinema

Al cinema le cose non sono andate esattamente così. Intanto, il gruppo originale non è composto da Ant-Man, Wasp, Thor, Iron Man e Hulk e dietro la sua formazione non c’è Ant-Man.

In The Avengers, il primo film dedicato alla reunion dei Vendicatori, il gruppo è formato da Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco. I sei Avengers originali vengono riuniti da Nick Fury per svenatare la minaccia rappresentata da Loki.

Successivamente, nel film “Avengers: Age of Ultron”, uscito nel 2015, entrano a far parte del gruppo Scarlet Witch, Quicksilver, Visione, War Machine e Falcon.

Il quadro cambia ulteriormente con le vicende di “Captain America: Civil War”, dove gli Avengers si dividono. Un gruppo è guidato da Capitan America ed è composto da Falcon, Scarlet Witch, Occhio di Falco, Ant-Man e il Soldato d’Inverno. Il secondo, invece, vede: War Machine, Vedova Nera, Visione, Black Panther e Spider-Man, capitanati da Iron Man.

LEGGI ANCHE: Perché gli Avengers si sono divisi?

Dopo le vicissitudini accadute in Avengers: Infinity War e in quelle che avranno luogo in Avengers: Endgame, il gruppo degli Avengers potrebbe subire ulteriori modifiche.

LEGGI ANCHE: Chi muore in Avengers Endgame e chi ha più possibilità di salvarsi

© RIPRODUZIONE RISERVATA