Balto e Togo La leggenda film per tutta la famiglia nelle sale italiane dal 3 settembre.
Diretto e interpretato da Brian Presley, è basato su una storia vera. Quella che nel 1925 ha visto coinvolti Leonhard Seppala e i suoi cani da slitta che, insieme ad altri musher, percorsero 700 miglia per salvare gli abitanti di Nome, in Alaska, colpita da una terribile epidemia di difterite. Una vera e propria impresa nota come la Corsa al siero.
Balto e Togo La leggenda film: la trama
Leonhard Seppala (Brian Presley), soprannominato Sepp, si è trasferito dalla Norvegia all’Alaska per mettersi in cerca d’oro. La sua vita cambia repentinamente e drammaticamente quando sua moglie muore di parto, lasciandolo solo con loro figlia Singrid. L’immenso dolore porta Sepp ad allontanarsi dalla comunità, ma la vita lo chiamerà presto a essere protagonista di un’impresa.
Siamo nel 1925, un anno funesto per la cittadina di Nome. Durante una cerimonia in chiesa, un bambino inizia a tossire, sintomo che di lì a poco coinvolgerà molti altri abitanti. La cosa insospettisce il Dottor Welch, che decide di visitare qualcuno di loro. La diagnosi è funesta: difterite. Il medico cerca subito l’antitossina ma inutilmente. Avvertito da Welch, il sindaco fa subito scattare la quarantena ma c’è bisogno del farmaco per fermare l’epidemia. I paesi vicini cercano di mandare il siero a Nome ma una tormenta di neve impedisce agli aerei di decollare e, con il mare ghiacciato, è impossibile che le navi riescano a salpare.
C’è solo una soluzione: i Musher. Il sindaco li chiama tutti a raccolta, chiedendo loro un immane sacrificio. Dovranno creare una staffetta per recuperare il farmaco a Nenana, la città più vicina, e portarlo a Nome. Sepp, inizialmente, è restio a partire, non vuole lasciare Singrid; se gli accadesse qualcosa, la piccola resterebbe sola al mondo. Ma alla fine, grazie anche all’insistenza di Costance, infermiere e figura materna per Singrid, si decide a partire. Lo attende un’impresa al limite dell’impossibile.
Si tratta del terzo film ispirato a questi fatti realmente accaduti, dopo il celebre cartone animato Balto, del 1995, e Togo – Una grande amicizia, film del 2019, disponibile su Disney+.
© RIPRODUZIONE RISERVATA