Benedict Cumberbatch nuovo film: è Thomas Edison dal 18 luglio al cinema
telegram

Benedict Cumberbatch è Thomas Edison. Dal 18 luglio al cinema

Benedict Cumberbatch è Thomas Edison. Dal 18 luglio al cinema

Benedict Cumberbatch nuovo film

Benedict Cumberbatch nuovo film: è Thomas Edison nel film Edison – L’uomo che illuminò il mondo.

Diretto da Alfonso Gomez-Rejon, arriverà nelle sale italiane il 18 luglio. Nel cast, oltre a Benedict Cumberbatch, Michael Shannon, Nicholas Hoult e Tom Holland.

Benedict Cumberbatch film

Noto soprattutto per il ruolo di Sherlock Holmes nella serie televisiva Sherlock e Dottor Strange nel Marvel Cinematic Universe, Cumberbatch è stato candidato all’Oscar nel 2015 come miglior attore protagonista per The Imitation Game.

Nato a Londra nel 1976, dopo il diploma si è preso un anno sabbatico insegnando inglese in un monastero tibetano. Si è poi iscritto alla facoltà di drammaturgia di Manchester e, una volta conseguita la laurea, ha frequentato la London Academy of Music and Dramatic Art.

Dopo varie esperienze in teatro, nel 2004 viene scelto per interpretare Stephen Hawking nel biopic televisivo della BBC. Ruolo che gli vale una candidatura ai BAFTA, con la conseguente crescita della sua fama. Il primo ruolo di spessore sul grande schermo arriva nel 2006, con Amazing Grace, per il quale viene candidato ai London Critics Circle Film Awards come miglior esordiente britannico.

Nel 2010 diventa il protagonista della serie tv Sherlock, che contribuisce ad accrescere il suo successo. Così come le successive performance sul grande schermo, tra cui: La talpa, di Tomas Alfredson; War Horse, di Steven Spielberg; tanto che la rivista GQ lo nomina attore dell’anno.

Seguono altre performance importanti, anche in sala di doppiaggio. Benedict Cumberbatch è infatti la voce di Sauron e di Smaug nella trilogia de Lo Hobbit.

Prende parte a film di rilievo, come Into Darkness – Star Trek; Il quinto potere; 12 anni schiavo; I segreti di Osage County. Nel 2015, per la performance in The Imitation Game, ottiene una candidatura ai Golden Globe e agli Oscar come Miglior attore protagonista.

Benedict Cumberbatch film Marvel

Per i fan del Marvel Cinematic Universe, Benedict Cumberbatch è Doctor Strange. Protagonista dell’omonimo film del 2016 e personaggio presente in Thor: Ragnarok (2017); Avengers: Infinity War (2018); Avengers: Endgame (2019).

Benedict Cumberbatch nuovo film Edison: L’uomo che illuminò il mondo

Benedict Cumberbatch film

Benedict Cumberbatch, il regista Alfonso Gomez-Rejon, Michael Shannon, Nicholas Hoult e Michael Mitnick | Foto: Getty Images

Il film di Alfonso Gomez-Rejon porta sul grande schermo The Current War. La corsa all’energia elettrica tra Thomas Edison, e il suo sistema a corrente continua; e l’imprenditore George Westinghouse insieme Nikola Tesla, fautori del sistema a corrente alternata.

Presentato al Festival di Toronto nel 2017, arriva al cinema con notevole ritardo. È infatti uno degli ultimi film dell’era Weinstein, vittima pertanto degli effetti dello scandalo.

Leggi: Edison – L’uomo che illuminò il mondo: cast e trama

© RIPRODUZIONE RISERVATA