Vittoria doppia per il cinema italiano al Berlino Festival 2020.
Diretta dall’italiano Carlo Chatrian, questa 70esima edizione si è conclusa con l’Orso d’argento al miglior attore assegnato a Elio Germano e per la migliore sceneggiatura a Damiano e Fabio D’Innocenzo.
Il primo è stato premiato per l’interpretazione di Antonio Ligabue in Volevo nascondermi, i secondi per Favolacce, film in cui recita lo stesso Germano.
Ecco tutti gli altri vincitori della 70esima edizione del Festival di Berlino.
Berlino Festival 2020: tutti i vincitori
L’Orso d’oro è andato all’iraniano Mohammad Rasoulof per il suo Sheytan vojud nadarad (There Is No Evil). Il regista non ha potuto ritirare personalmente il premio perché agli arresti nel suo Paese in quanto dissidente politico. Il riconoscimento è stato consegnato al cast e a tutti coloro che hanno preso parte alla realizzazione di questo film, rischiando loro stessi il carcere. Visibilmente commossi, hanno dedicato il premio al regista, ringraziandolo.
L’Orso d’argento gran premio della giuria è andato a Eliza Hittman e al suo Never Rarely Sometimes Always, incentrato sul tema dell’aborto nell’America contemporanea.
Il sudcoreano Hong Sang-soo ha vinto come miglior regista per Domangchin yeoja, mentre Paula Beer come miglior attrice per Undine.
Completano i vincitori del Berlino Festival 2020: Jürgen Jürges e Effacer l’historique di Benoît Delépine e Gustave Kervern. Premiati rispettivamente per la fotografia e con il 70esimo Orso d’argento.
Volevo nascondermi sarebbe dovuto arrivare nelle sale il 27 febbraio ma l’uscita è stata posticipata in legame alla situazione emergenziale per il Coronavirus nel nostro Paese. Si attende di conoscere la nuova data.
Leggi anche: Volevo nascondermi, cast e trama: Elio Germano è Ligabue
Per quanto riguarda invece l’altro film protagonista della Berlinale 70, Favolacce, sarà al cinema dal 16 aprile.
Ma c’era anche un altro pezzo di Italia al Festival di Berlino 2020: Luca Marinelli in giuria.
Leggi anche: Luca Marinelli a Venezia 76: film e vita privata dell’attore romano
© RIPRODUZIONE RISERVATA