Beyond serie tv: cosa si prova a svegliarsi in una vita che non è più la tua? Stiamo infatti parlando del telefilm americano ideato da Adam Nussdorf, prodotto da Automatik Imperative Entertainment e distribuito sul canale statunitense Freeform a partire dal 2 gennaio 2017. Composta da due stagioni da 10 episodi ciascuno, della lunghezza di circa 45 minuti, la serie, di genere fantascientifico-drammatica si è conclusa ufficialmente il 22 marzo scorso. Agli inizi di aprile, l’emittente ha dichiarato che non sarà girato un terzo capitolo.
Al momento Beyond resta ancora inedita in Italia. Ma, nel caso si decida di trasmetterla anche da noi, ecco di che cosa si tratta.
Beyond serie tv : la trama
Seguiamo la versione più giovane di Holden Matthews (Burkely Duffield), nel pilot di Beyond, mentre corre in bicicletta attraverso un bosco, risvegliandoci non poche eco spielberghiane. Holden, infatti, vorrebbe tanto gustarsi la tempesta di meteoriti che è stata prevista per quella notte. Alle sue calcagna, tuttavia, un bullo più grande, deciso a picchiarlo per divertimento. All’improvviso il ragazzo, però, viene investito in pieno da una luce accecante…
Holden, dopo i misteriosi fatti di quel giorno, cade in uno stato di coma profondo. Al suo risveglio, 12 anni dopo, il mondo gli appaia famigliare, ma anche irrimediabilmente mutato. Nella sua testa lui si percepisce ancora come un adolescente, quando in realtà è ormai diventato un giovane uomo. In più, ad aggravare il suo spaesamento generale, si aggiunga l’enorme progresso della tecnologia, il mondo dei social e tutta una serie di novità a cui Holden dovrà iniziare ad abituarsi.
Una grande mano, in questo, gli verrà fornita dal fratello minore, in una sorta di ribaltamento dei ruoli, gli farà da istruttore di guida e gli fornirà alcune dritte su come farsi notare dalle ragazze.
Tuttavia, il peggio deve ancora venire. Infatti, a poco a poco, in lui si insinua il dubbio di avere vissuto un’esperienza parallela, mentre si trovava in stato comatoso. Holden, dunque, realizza di avere acquisito dei veri e propri super poteri e, come se non bastasse, si scopre collegato con universo paranormale, il Regno. Questo, lo getta nel bel mezzo di una pericolosa cospirazione…
Beyond serie tv: un successo inaspettato destinato a breve durata
Beyond è l’ennesima serie tv che, ormai, ha deciso di optare per l’opzione binge-watching. Non fatevi disorientare dall’anglicismo: sappiamo tutti di che si tratta. L’emittente Freeform per lanciare questo nuovo telefilm, l’anno scorso, ha deciso di mandare in onda, di seguito, i primi due episodi. Dopo di che, ha reso disponibile gli altri 8 episodi della prima stagione all’interno dei propri canali ufficiali di distribuzione, oltre che sulla piattaforma streaming Hulu. Netflix docet, potremmo ben dire.
Tutto ciò ha creato un picco di ascolti per quanto riguarda il primo capitolo delle avventure del giovane Holden (perdonate la citazione involontaria…): ben 549.000 spettatori, un’importante percentuale dei quali di età compresa fra i 18 e i 49 anni. Purtroppo, lo stesso non si è potuto dire per la seconda stagione del telefilm. Infatti, i numeri rilevati a fine marzo si aggirano attorno a un totale di “soli” 250.000 fan.
Un calo del genere per quanto riguarda l’audience sarà stato un elemento determinante per quanto riguarda la decisione di cancellare la produzione di una possibile terza stagione.
Se verrà trasmessa in Italia, dunque, ora avete un’idea di cosa stiamo parlando. Nel caso, sappiate che vi potrete gustare solamente 20 puntate di questo telefilm.
© RIPRODUZIONE RISERVATA