Quando esce Blinded by the light in Italia? Il film diretto da Gurinder Chadha – regista di Sognando Beckham – arriva oggi, giovedì 29 agosto, nelle nostre sale.
Ispirata alla vera storia di Sarfraz Manzoor, scrittore e giornalista pakistano emigrato, la trama della pellicola si muove sulle note della musica di Bruce Springsteen. Il Boss ha dato la sua benedizione al progetto concedendo dodici suoi brani e una versione acustica di Darkness on the Edge of Town.
Blinded by the light in Italia dal 29 agosto
Siamo nell’Inghilterra di fine anni Ottanta, in piena crisi socio-economica. Javed (Viveik Kalra) è un ragazzo di origini pakistane nato in Gran Bretagna, ha un carattere introverso e una grande passione per la scrittura. La sua è una famiglia tradizionalista, conservatrice e gran lavoratrice. La musica rappresenta per Javed una strada verso l’emancipazione e l’indipendenza. Sarà l’amico sikh Roops (Aaron Phagura) a fargli scoprire il rock di Bruce Springsteen.
In quella musica e in quei testi Javed scoprirà dei parallelismi con la sua vita e sentirà crescere la voglia di trovare la sua strada. Incoraggiato dall’insegnante di letteratura, Javed deciderà di inseguire i suoi sogni, lontano dalla vita opprimente di Luton, una cittadina a 60 km da Londra.
Blinded by the light è una storia di resistenza, coraggio, fiducia nei propri sogni, indipendenza e speranza, dove la musica è fonte di identificazione, ispirazione, incoraggiamento ed emancipazione.
Blinded by the light è diretto da Gurinder Chadha, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Paul Mayeda Berges e Sarfraz Manzoor. Quest’ultimo è autore del libro autobiografico Greetings From Bury Park: Race, Religion and Rock ‘n Roll, edito nel 2007.
Scrittore e giornalista pakistano, nonché accanito fan springsteeniano, Manzoor è emigrato nel Regno Unito negli anni Settanta. Nel 2010, lui e Chadha hanno incontrato Springsteen a Londra per presentargli il progetto. Il Boss, che già aveva apprezzato il libro di Manzoor, ha dato la sua approvazione.
Blinded by the light ha vinto la 49a edizione del Giffoni Film Festival nella categoria Generator +13.
© RIPRODUZIONE RISERVATA