Buio film: trama e cast del thriller diretto da Emanuela Rossi. Presentato al Roma Film Festival e al Tallinn Black Nights Film Festival nel 2019, è ora nelle sale, dopo essere uscito on demand. Si tratta del primo lavoro di Emanuela Rossi.
Buio film: la trama
Dopo la morte della loro madre, le sorelle Stella, Luce e Aria sono costrette a vivere rinchiuse in casa per volontà del padre. Secondo i racconti dell’uomo, l’Apocalisse si è abbattuta sulla Terra, sterminando due terzi dell’umanità. Solo gli uomini possono uscire per procacciare il cibo, in quanto gli unici in grado di sopravvivere ai raggi del sole. Col passare del tempo, le tre sorelle iniziano a dubitare dei racconti del padre, domandosi come sia realmente la situazione al di fuori delle mura domestiche. Un giorno, la sorella più grande, Stella, approfitta dell’assenza del padre – che non rincasava ormai da giorni – per una piccola missione esplorativa, scoprendo la verità. Al suo ritorno, le tre sorelle si scagliano contro il padre.
Per quanto il pensiero possa inevitabilmente rivolgersi al periodo che stiamo vivendo, il COVID-19 non c’entra assolutamente nulla con la trama di Buio. La regista ha voluto raccontare – con una chiave di lettura originale – il patriarcato che soffoca la nostra società. L’Apocalisse è una scusa e il mezzo attraverso cui il padre piega la volontà delle figlie, costringendole alla vita domestica. Rappresentazione metaforica della volontà – ancor oggi tristemente diffusa – di limitare o impedire l’autodeterminazione e l’autorealizzazione femminile, in un mondo che vorrebbe essere solo a trazione maschile. Non a caso, i nomi delle tre sorelle – Stella, Luce e Aria – riportano all’idea di libertà.
Il film è diviso in capitoli, ognuno accompagnato da un titolo e dai disegni di Nicoletta Ceccoli. Denise Tantucci, Gaia Bocci e Olimpia Tosatto interpretano rispettivamente Stella, Luce e Aria. Mentre Valerio Binasco recita nel ruolo del padre.
Buio ha ottenuto una nomination ai Nastri d’Argento.
Leggi anche: Nastri d’Argento 2020: nomination e dove vedere la cerimonia
© RIPRODUZIONE RISERVATA