Captain Marvel fumetto, cosa dovete sapere? Captain Marvel è un personaggio che fa parte della Marvel Comics. Si tratta di un supereroe che ha assunto diverse identità nel corso della sua storia fumettistica. Nell’ordine abbiamo avuto, come Captain Marvel: Mar-Vell, Monica Rambeau, Genis-Vell, Phyla-Vell, Noh-Var e Carol Danvers.
Captain Marvel fumetto
Tutto nasce con il Captain Marvel di Mar-Vell, ufficiale militare alieno Kree. Giunto sulla Terra come spia dei Kree, stanco della malignità del suo popolo, finisce con l’allearsi con i terrestri, diventando un traditore per i Kree. Tuttavia nel corso del tempo, diversi autori ripresero questa figura, rimaneggiando la sua storia e la sua origine. La prima apparizione americana del Captain Marvel di Mar-Vell è nel 1967 in Marvel Super-Heroes 12, mentre la prima apparizione italiana è nei Fantastici 4 n. 15 del 1971.
Il secondo Captain Marvel è Monica Rambeau. La vediamo nella sua prima apparizione americana in Amazing Spider-Man Annual 16 del 1982, mentre in Italia arriva in L’Uomo Ragno 21 del 1990. Monica è un sergente della Guardia Costiera di New Orleans, capace di trasformarsi in una forma di energia. I suoi poteri cambiano nel corso del tempo: perde la capacità di diventare energia, ma ottiene quella di generare campi di forza. Fa parte degli Avengers e ne diventa anche il leader per un certo periodo. Inoltre in Civil War si schiera dalla parte di Capitan America. La troviamo anche nella serie Nextwave.
Terzo Captain Marvel è Genis-Vell, figlio nato in provetta di MAr-Vell e Elysius. Compare per la prima volta nella serie americana Silver Surfer Annual 6 del 1993, arrivata qui da noi in Italia nel 1995. Come il padre, ha le Nega-Bande e ha la Conoscenza Cosmica. Dopo essere impazzito, essersi suicidato e essersi risuscitato da solo, si unisce al gruppo dei Thunderbolts, diventando Photon.
Il quarto Captain Marvel è Phyla-Vell. La sua prima apparizione americana è in Captain Marvel 16 del 2003, mentre quella italiana è nel Marvel Crossover 44 – Annihilation 1 del 2007. Phyla ha di nuovo la forza sovrumana, spara energia, vola, assorbe energia e la usa come un’arma. Ha anche la Conoscenza Carnale e ha le Bande Quantiche appartenute all’ex Avengers Quasar.
Quinto Captain Marvel: Noh-Varr, soldato-ingegnere Kree. Arriva sulla Terra-616 (quella della principale continuity del Marvel Universe) da una dimensione parallela. Nonostante una sfiducia iniziale verso la razza umana, durante l’invasione Skrull decide di schierarsi proprio con i terrestri. Entra a far parte dei Vendicatori di Norman Osborne e ottiene il titolo di Captain Marvel, salvo poi abbandonarli quando si rende conto dei loro loschi piani. Ottiene poi anche delle Nega-Bande più potenti di quelle di Mar-Vell, con un nuovo costume.
Infine abbiamo Carol Danvers. La sua storia è un po’ diversa. Carol Danvers nasce come Ms. Marvel, controparte femminile del primo Capitano. Tuttavia nel 2012 diventa Captain Marvel nella serie scritta da Kelly Sue DeConnick e disegnata da Dexter Soy. In questa ottava collana Marvel dedicata a Captain Marvel, Carol sfoggia un nuovo costume.
Ci sarebbe poi la versione alternativa, la Versione Ultimate della Terra alternativa 1610 (quella chiamata Ultimate). Qui possiamo vedere Mar-Vell nella miniserie Il Segreto (Ultimate Secret) e in Estinzione, entrambe pubblicate su Ultimates e portate in Italia da Panini Comics.
© RIPRODUZIONE RISERVATA