Captain Marvel poteri, cosa sa fare il personaggio ideato dalla Marvel Comics, attualmente portato sul grande schermo nel film dall’omonimo titolo, 21esima pellicola del Marvel Cinematic Universe?
Bisogna distinguere fra il Captain Marvel fumettistico e quello cinematografico. Nei fumetti Captain Marvel è l’identità segreta che viene assunta da diversi supereroi della Marvel. Il più celebre, per chi legge i fumetti, è anche il primo: Mar-Vell, creato dal compianto Stan Lee e da Gene Colan. Per coloro che, invece, faranno conoscenza per la prima volta con Captain Marvel grazie al film della Marvel, ecco che avrà il volto di Carol Danvers. Altri Captain Marvel sono stati Monica Rambeau, Genis-Vell, Phyla-Vell e Noh-Varr.
Visto che al cinema vedremo la versione di Captain Marvel di Carol Danvers (interpretata nel film da Brie Larson), vediamo quali sono i poteri e le abilità di Captain Marvel/Carol Danvers.
Captain Marvel poteri
Quali sono i poteri di Captain Marvel? Grazie all’energia emessa da una macchina Kree è capace di:
- volare
- assorbire svariate forme di energia
- usare queste forme di energia per emettere raggi fotonici
- deviare forme di energia
- assorbendo energia può aumentare la sua forza
- cambiare i vestiti da civile nel costume e viceversa, grazie alla capacità di controllo della materia a livello molecolare
- quando è a livelli normali, solleva fino a 70 tonnellate di peso e vola a una velocità massima di Mach-3. Quando assorbe energia, può sollevare più di 100 tonnellate (in questo caso arriva ad avere la stessa forza di Thor, Hulk, Ares o Namor)
- in diverse fasi della sua vita ha ottenuto i poteri del Buco Bianco, con anche la capacità di ascendere e tramutarsi in Binary, un essere di pura energia con grandi poteri cosmici
Da considerare, poi, che è anche un’abilissima combattente e pilota. Inoltre parla parecchie lingue, fra cui quella dei Kree e degli Skrull.
Ma nel film Captain Marvel, che poteri avrà Carol Danvers? Sappiamo che Carol è una ex pilota di caccia della U.S. Air Force. Durante un incidente, il suo DNA si è fuso con quello di un Kree, conferendole diversi poteri:
- forza sovrumana
- proiezione energetica
- capacità di volare
Inoltre, entra a far parte di un gruppo militare d’élite Kree chiamato Starforce. I poteri, dunque, si sovrappongono in parte a quelli della sua controparte cartacea. Ovviamente nella pellicola e poi nel successivo Avengers: Endgame, i registi e gli sceneggiatori hanno dovuto introdurre in maniera convincente un personaggio così super power. Il rischio, altrimenti, sarebbe stato quello di inserire un personaggio eccessivamente potente, sbilanciando così la pellicola e generando un personaggio in cui sarebbe stato difficile immedesimarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA