Casey Affleck film: dal 21 novembre l’attore sarà al cinema – anche in veste di regista e sceneggiatore – nell’apocalittico Light of My Life.
Leggi anche: Light of My Life: dal 21 novembre il disaster movie di Casey Affleck
Vincitore dell’Oscar nel 2017 per la performance in Manchester by the Sea, debutta alla regia di un lungometraggio dopo aver diretto il documentario Joaquin Phoenix – Io sono qui!, presentato al Festival di Venezia nel 2010.
Ripercorriamo la sua carriera.
Casey Affleck film
Nato a Falmouth il 12 agosto 1975, è il fratello minore di Ben Affleck. Dopo gli studi alla George Washington University, si iscrive alla facoltà di fisica e astronomia presso la Columbia University, senza conseguire la laurea. Coltiva la passione per la recitazione sin dal liceo ma è nel 1995 che ottiene il suo primo ruolo nel film Da morire, di Gus Van Sant. Seguito da: In cerca di Amy, di Kevin Smith e Will Hunting – Genio ribelle di Gus Van Sant.
La presenza del fratello e dell’amico Matt Damon – con i quali condividerà il set in altre pellicole – non lo aiutano a mettersi in mostra. Anche con i successivi film, tra cui American Pie 1 e 2, Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, Ocean’s Twelve, Ocean’s Thirteen, il talento di Casey Affleck non riesce ad emergere.
La svolta arriva nel 2007, quando Andrew Dominik lo vuole ne L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford. Per tale performance viene candidato ai Golden Globe e agli Oscar come Miglior attore non protagonista. Nello stesso anno viene diretto dal fratello Ben – all’esordio dietro la macchina da presa – in Go Baby Gone.
Il 2010 porta con sé l’opera prima di Casey Affleck in veste di regista: il finto documentario Joaquin Phoenix – Io sono qui!, lavoro che si lega alle accuse di molestie rivolte allo stesso Affleck, poi ritirate. Accuse che avranno comunque un impatto nella carriera e nell’immagine dell’attore, anche dopo svariati anni.
Leggi anche: Casey Affleck e le polemiche per l’Oscar
Dopo Interstellar, nel 2014, Affleck si aggiudica l’Oscar come Miglior attore protagonista per Manchester by the Sea. Performance che gli vale anche un Golden Globe e un BAFTA.
Successivamente recita in Codice 999, Storia di un fantasma e Old Man & the Gun.
Casey Affleck film 2019
Dal 21 novembre sarà nelle sale italiane con il post apocalittico Light of My Life.
© RIPRODUZIONE RISERVATA