Black Panther: Wakanda Forever rappresenta il sequel del film del 2008, che vede come protagonista Chadwick Boseman.
E’ uscito nelle nostre sale cinematografiche italiane giorno 9 novembre 2022 e risulta essere già un grande successone, anche se le critiche non mancano di certo.
Black Panther: Wakanda Forever è il trentesimo film del Marvel Cinematic Universe ed è diretto da Ryan Coogler.
A rendere celebre questo film non è soltanto la trama ma anche il cast di un certo calibro. Ma prima di scoprire nel dettaglio la trama, i personaggi e altre curiosità, facciamo un piccolo recap riguardo la pellicola originaria:
Il primo film
Il primo film, ovvero Black Panther, risale al 2018. Sempre diretto da Ryan Coogler, esso vede un’ambientazione che segue gli eventi narrati in Captain America: Civil War.
Infatti, qui si vede come il giovane principe T’Challa (interpretato dall’attore Chadwick Boseman) a seguito della morte del papà, fa il suo ritorno a Wakanda con lo scopo di diventare il nuovo Re. Il posto in questione sarebbe un regno immaginario localizzato nell’Africa centro-Orientale. In apparenza, sembra trattarsi di una nazione povera, ma in realtà, sarebbe un Paese molto ricco, in quanto dotato di tecnologie super avanzate.
Merito di tale progresso lo si deve in gran parte alla presenza dei giacimenti di vibranio, ovvero un minerale prezioso ma allo stesso tempo potente e sconosciuto. Tant’è che proprio da questo materiale, venne plasmato lo scudo di Captain America.
Così, in questo film si può vedere come T’Challa si senta pronto nel salire sul trono, facendosi carico di tutta l’eredità del padre. Ma non è oro tutto ciò che luccica: pertanto, l’uomo sarà costretto a diventare Black Panther, con lo scopo di difendere il proprio regno.
Black Panther ha riscontrato una grande popolarità, risultando una delle migliori pellicole dell’anno 2018. Pensate che ha superato più di un miliardo di incassi e si è aggiudicato ben tre premi Oscar (e sette nomination), ovvero per la colonna sonora, la scenografia e i costumi. Insomma, un grande traguardo per l’Universo Marvelliano.
Nuova sceneggiatura di Black Panther: Wakanda Forever
La morte di Chadwick Boseman nel 2020 (a seguito di una lunga malattia), ha sconvolto un po’ tutti.
L’evento ha portato a degli inevitabili cambiamenti riguardanti il sequel, tant’è che hanno dovuto inserire anche la morte del personaggio che interpretava. A tal proposito, Ryan Coogler e i Marvel Studios, hanno pensato di fare un sequel di Black Panther non apportando alcuna sostituzione: di conseguenza, insieme a Chadwick Boseman, sarebbe anche morto il personaggio da lui interpretato per tre anni.
Inizialmente, la sceneggiatura di Black Panther: Wakanda Forever risultava principalmente incentrata su T’Challa. Con il sequel sarebbe stato possibile conoscere più informazioni riguardanti la storia e il personaggio, ma a seguito della tragedia, hanno dovuto per forza cambiare l’andamento della narrazione.
Il tributo a Chadwick Boseman
Una cosa è certa: Black Panther: Wakanda Forever non sarebbe stato eliminato.
Hanno così pensato di apportare una serie di modifiche. In un primo momento, si pensava di piazzare un altro attore al posto di Chadwick Boseman, il quale avrebbe preso le sue voci e interpretato Black Panther.
Ma il regista e la Marvel Studios ha preferito lasciar perdere questa idea, anzi, hanno voluto rendere omaggio a Chadwick Boseman.
Hanno dunque incentrato la trama su altri personaggi, inserendo la morte di T’Challa in Black Panther: Wakanda Forever. Così facendo, sono riusciti a fare un tributo all’attore tragicamente scomparso.
Riguardo la decisione di Coogler, Lupita Nyong’o (nonché interprete di Nakia), ha dichiarato: “Ha creato qualcosa che potesse onorarlo portando avanti la storia”. Proprio così…
Sulla maestosità di Boseman, il regista ha detto: “Un uomo immenso, il grande schermo non poteva contenerlo”. Secondo il regista, i film i cui ha preso parte, hanno mostrato soltanto una piccola parte del suo essere. Invece, chi ha potuto lavorare assieme, è stato in grado di scoprirlo a 360 gradi e afferma: “stiamo cercando di onorarlo con questo film”.
Tra l’altro, Coogler spiega che Chadwick gli avrebbe dato anche una vera e propria lezione di vita. Il motivo risiede nel fatto che nonostante fosse malato da tempo e non in condizioni di salute ottimali, non ha mai voluto esimersi dagli impegni lavorativi. Insomma, una persona da cui poter soltanto trarre esempio.
La trama
Ma adesso torniamo al sequel Black Panther: Wakanda Forever. Qual è la trama?
Dopo la morte di T’Challa, Wakanda si trova di nuovo protagonista di una serie di mire espansionistiche da parte di alcune potenze mondiali, che sono pronte a colpirlo in una fase di profonda fragilità.
Ci sono infatti diversi nemici che sognano di poter prendere il controllo delle risorse tecnologiche avanzate del posto, come ad esempio i preziosi giacimenti di vibranio. Tuttavia, la più grande minaccia principale proviene dal mare. Infatti, il re di Talokan, Namor (interpretato da Tenoch Huerta), è in procinto di invadere il Regno, per poter espandere il proprio dominio in superficie.
Così, tutta la famiglia reale si ritroverà a dover elaborare il lutto in fretta, in modo tale da poter reagire a questo attacco. Il loro compito sarà quello di riuscire a difendere in tutti i modi Wakanda e gli abitanti in tempi brevi, prima che si vada verso un punto di non ritorno.
Già da fine luglio, era apparso il primo teaser trailer di Black Panther: Wakanda Forever. Mentre nel trailer ufficiale (uscito i primi di ottobre), è possibile vedere un omaggio al personaggio defunto, ovvero un murales in lingua wakandiana che recita le seguenti parole: “Il re e la pantera vivranno per sempre in noi”.
Il cast
Chi possiamo trovare nel cast di Black Panther 2?
Come molti di voi avranno già notato, Letitia Wright è tornata nelle vesti di Shuri, ovvero la sorella di T’Challa. Lei ha un ruolo davvero fondamentale nel sequel, ma non vi spoileriamo nulla… Dopodiché, troviamo nuovamente:
- Danai Gurira, che interpreta il personaggio di Okoye
- Lupita Nyong’o, che interpreta il personaggio di Nakia
- Angela Bassett, che interpreta il personaggio di Ramonda, nonché la mamma di T’Challa
- Winston Duke, che interpreta il personaggio di M’Baku
- Florence Kasumba, che interpreta il personaggio di Ayo
C’è inoltre la conferma degli attori Isaach De Bankolé, Danny Sapani e Dorothy Steel (sempre con i rispettivi personaggi).
Ma non è tutto. Nel cast di Black Panther: Wakanda Forever, ci sono anche:
- Dominique Thorne, che interpreta il personaggio di Riri Williams, noto anche come Ironheart
- Michaela Coel, che interpreta il personaggio di Aneka
- Tenoch Huerta, che interpreta il personaggio di Namor, ovvero il re di Talokan
- Martin Freeman, che interpreta il personaggio di Everett Ross, ovvero l’agente della CIA
- Mabel Cadena, che interpreta il personaggio di Namora
- Alex Livinalli, che interpreta il personaggio di Attuma
Personaggi
Il sequel di Black Panther vedrà l’introduzione di nuovi personaggi, ma non la sostituzione del protagonista.
Come vi abbiamo già detto in precedenza, a seguito della scomparsa di Chadwick Boseman (nel 2020), avevano parlato tantissimo di un possibile recasting, per poter rivoluzionare le sorti del ruolo di T’Challa e Black Panther. A voler ciò fu proprio suo fratello Derrick Boseman, il quale dichiarò che di sicuro Chadwick avrebbe desiderato che la trama continuasse anche senza di lui.
Ma secondo il regista e lo staff Marvel, non era affatto una buona idea. Si sarebbe per certi versi persa l’unicità del personaggio (e soprattutto dell’interprete). Così, hanno preferito che la storia terminasse insieme a lui. Pertanto, ciò che vedrete nel sequel, sarà diverso da ciò che vi sareste aspettati. Tuttavia, non significa che sarà meno emozionante, anzi… oltre a dare tributo all’attore, la trama prenderà un’altra piega, focalizzando l’attenzione su altri personaggi. Per scoprire di più a riguardo, non vi resta che vederlo nelle sale cinematografiche…
Inoltre, il regista Ryan Cogler ha voluto sottolineare quanto sia stato complicato lavorare per il sequel di Black Panther, senza la presenza di Chadwick. In un primo momento, ha sofferto così tanto da pensare di voler mollare la presa rinunciando di girare le nuove scene. Poi però, spinto dalla voglia di rendergli omaggio, ha pensato che forse la cosa più giusta sarebbe stata quella di procedere…
Personaggi Black Panther 2
Ecco un riepilogo dei personaggi di Black Panther: Wakanda Forever:
Shuri / Black Panther, interpretata dall’attrice Letitia Wright sarebbe la principessa del Wakanda che ha in mente la progettazione di nuove tecnologie per Wakanda. A seguito della morte di Chadwick Boseman (nel primo film era T’Challa / Black Panther), Shuri ha ottenuto un ruolo di maggiore spessore in questa pellicola, diventando così la nuova Black Panther.
Riri Williams / Ironheart, interpretata dall’attrice Dominique Thorne, sarebbe un inventore super geniale che ha saputo costruire un’armatura che risulta essere quasi al livello di quella realizzata da Tony Stark / Iron Man.
Nakia, interpretata dall’attrice Lupita Nyong’o, è una spia sotto copertura per la nazione, e che proviene dalla tribù del fiume.
Ramonda, interpretata dall’attrice Angela Bassett, è la regina madre del Wakanda la quale sta soffrendo profondamente per la scomparsa del figlio T’Challa.
Okoye, interpretata dall’attrice Danai Gurira, sarebbe il capitano delle Dora Milaje, ovvero le forze speciali del Wakanda.[4]
M’Baku, interpretato dall’attore Winston Duke è un guerriero molto potente e allo stesso tempo rappresenta il capo della tribù di montagna del Wakanda, ovvero i Jabari.
Ayo, interpretata dall’attrice Florence Kasumba, ha un ruolo importante nelle Dora Milaje
Aneka, interpretata dall’attrice Michaela Coel ed è una guerriera di Wakanda
K’uk’ulkan / Namor, interpetato dall’attore Tenoch Huerta, è il re di una razza di abitanti di Talocan.
Everett Ross, interpretato dall’attore Martin Freeman, ha il ruolo di agente della CIA
Sviluppo
Ma a questo punto ci si chiede: come nasce il sequel di Black Panther?
Il primo annuncio ufficiale è giunto nell’autunno del 2018 (precisamente ad ottobre). Tre anni dopo, Kevin Feige (nonché presidente dei Marvel Studios), ha reso noto il fatto che la pellicola fosse già in produzione e che vedeva la conferma di vari attori più quella del regista Ryan Coogler.
Inizialmente, si era pensato di intitolare il film Black Panther 2. Poi però, hanno pensato di modificarlo e intitolarlo Black Panther: Wakanda Forever. Il termine delle riprese risale alla primavera del 2022. Poi, a causa di alcuni imprevisti, hanno dovuto posticipare la distribuzione ufficiale in autunno, ovvero il 9 novembre del 2022.
Colonna sonora
Riguardo la colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, bisogna dare credito a Ludwig Göransson, nonché lo stesso compositore della colonna sonora del primo film.
Tra le soundtrack è possibile vedere anche la presenza anche di due canzoni di Rihanna, ovvero Lift Me Up (registrata in cinque Paesi differenti) e Born Again. Il primo brano lo ha pubblicato a fine ottobre, segnando così il ritorno ufficiale della popstar, dopo vari anni di assenza di nuovi album.
Curiosità su Black Panther: Wakanda Forever
Molti non sanno che in un primo momento, era previsto il ritorno di Daniel Kaluuya nelle vesti di W’Kabi, in Black Panther: Wakanda Forever. Purtroppo però, non ha potuto prendere parte al cast, in quanto aveva già preso l’impegno con le riprese del film Nope.
Per poter interpretare egregiamente il suo personaggio, Tenoch Huerta ha dovuto imparare la lingua Maya. E non solo: stando a quanto dichiarato dall’attore stesso, gli hanno chiesto di seguire delle lezioni di nuoto. Il motivo risiede nel fatto che colui che interpreta è un personaggio marino e Tenoch Huerta non sapeva affatto nuotare. Assurdo vero?
In base a quanto riportato da varie fonti, quando il regista gli aveva chiesto se sapeva nuotare, egli ha voluto tergiversare, dicendo di non essere mai annegato prima. Ma poi, ha dovuto dire le cose come stavano per poi andare a seguire le lezioni di nuoto.
Nel sequel di Black Panther sarà presente un personaggio del tutto nuovo all’Universo Marvelliano, ovvero Riri Williams (nota come “Ironheart”), interpretata dall’attrice Dominique Thorne. Presto, Ironheart diventerà protagonista di una serie su Disney + (dalla durata di 6 episodi). Al momento però, non si sanno ulteriori informazioni a riguardo, nemmeno la data di distribuzione ufficiale.
A novembre, su Disney +, saranno disponibili anche tre episodi di Marvel Studios: Legends, che saranno dedicati ai seguenti personaggi: T’Challa, Shuri e alle Dora Milaje.
Sempre restando in termini di curiosità, durante la presentazione del film negli States, l’attrice Letitia Wright (la quale interpreta Shuri) e l’attore Winston Duke (il quale interpreta M’Baku) hanno incrociato le braccia sul petto, come tributo alla scomparsa del grande Chadwick Boseman.
Ma non è tutto. L’attrice ha voluto comparire sul red carpet sfoggiando degli abiti che per certi versi ricordavano quelli indossati da Chadwick, in occasione degli Oscar del 2018.
Invece, Ryan Coogler (il regista), ha voluto portare con sé un ciondolo con su impresso il viso di Boseman.
Sono dei gesti che fanno ben comprendere quanto l’attore fosse amato e apprezzato da tutto il cast, ma soprattutto quanto la sua scomparsa abbia lasciato un grande dispiacere nel cuore di chi ha avuto la fortuna di conoscerlo…
Black Panther: Wakanda Forever data di uscita
Come vi abbiamo già accennato in precedenza, Black Panther: Wakanda Forever è disponibile sul grande schermo da giorno 9 novembre. La durata del film è di 2 ore e un quarto.
In un primo momento, il film doveva debuttare ufficialmente a maggio, ma poi hanno dovuto posticipare il tutto. La causa di tale intoppo sarebbe dovuta alla programmazione di Thor: Love and Thunder.
© RIPRODUZIONE RISERVATA