Le categorie agli Oscar, giunti alla 91esima edizione, sono 24. Nel corso della storia degli Academy Awards le categorie hanno subito modifiche, sia nel numero che nella sostanza.
La cerimonia che consegnerà le statuette alle vincitrici e ai vincitori del 2019 si terrà il 24 febbraio. Scopriamo tutte le categorie agli Oscar e come funziona il regolamento.
Le categorie agli Oscar
Come anticipato sono 24. Le più attese sono: Migliore regia, Miglior film, Migliore attrice protagonista, Migliore attrice non protagonista, Migliore attore protagonista, Migliore attore non protagonista.
A cui si aggiungono: Miglior film straniero, Migliore sceneggiatura originale, Migliore sceneggiatura non originale, Miglior film d’animazione, Migliore scenografia, Migliore fotografia, Miglior montaggio, Migliore canzone, Migliore colonna sonora, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio sonoro, Miglior sonoro.
Infine: Miglior trucco e acconciatura, Migliori costumi, Miglior cortometraggio documentario, Miglior documentario, Miglior cortometraggio, Miglior cortometraggio d’animazione.
Le categorie agli Oscar: il regolamento
Il numero delle categorie può variare nel corso degli anni, fino a un massimo di 25. Gli Oscar vengono assegnati dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, costituita da 17 branche, dove la più numerosa è quella degli attori. Sono due i modi attraverso cui entrare a far parte dell’Academy: da vincitore di un Oscar o mediante elezione interna (da parte di almeno due soci facenti parte dello stesso ramo). La permanenza non ha scadenze.
I soci nominano i candidati della loro categoria, ad eccezione del Miglior Film (votano tutti) e del Miglior film straniero, Miglior film d’animazione e Miglior documentario (appositi comitati misti).
Tutti i membri dell’Academy sono chiamati a votare una seconda volta, per proclamare i vincitori. In questo caso sono coinvolti tutti, senza divisione in categorie, ad eccezione di alcune, come il Miglior film straniero. In questo caso il regolamento dice che i votanti devono dimostrare di aver visto tutti e cinque i film che hanno ottenuto la nomination.
Le categorie agli Oscar: i requisiti
I film nominati all’Oscar devono possedere alcuni requisiti: distribuiti nel precedente anno solare nella contea di Los Angeles; trasmessi al cinema per almeno sette giorni consecutivi; avere una lunghezza minima di 40 minuti (tranne i cortometraggi).
I film stranieri non sono obbligati a rispettare la prima regola ma devono avere i sottotitoli in inglese. Inoltre, ogni Paese può presentare un solo film all’anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA