Che significa Pennywise? La genesi di It il pagliaccio assassino
telegram

Che significa Pennywise? La storia di IT

Che significa Pennywise? La storia di IT

Che significa Pennywise

Che significa Pennywise? Il pagliaccio più famoso e più temuto del mondo è tornato al centro della scena con It – Capitolo due, il sequel di It, sempre diretto da Andy Muschietti.

Dopo il grande successo del primo capitolo – divenuto il maggior incasso di sempre nel genere horror – si aspetta di vedere la risposta del pubblico per questo gran finale. Dall’esito al box office dipenderà infatti l’uscita di un terzo film.

Ma che significa Pennywise? Ricostruiamo la storia del personaggio nato dalla penna di Stephen King.

Che significa Pennywise

Presentato al mondo nel 1986 con il romanzo di Stephen King, It è divenuto successivamente il protagonista della celebre miniserie televisiva, trasmessa nel 1990, con Tim Curry nei panni del protagonista. Scatenando una psicosi generale.

Ventisette anni dopo, Andy Muschietti ha portato Pennywise sul grande schermo, sostituendo il suo precedente interprete con Bill Skargard. Il progetto cinematografico ha visto la realizzazione di due film.

Ma perché proprio un pagliaccio? King dichiarò di aver creato Pennywise pensando a cosa potesse catturare maggiormente l’attenzione dei bambini e, allo stesso tempo, spaventarli. La conclusione fu: i clown.

Nel libro, i protagonisti si riferiscono a Pennywise con il pronome personale indefinito “It”. È una creatura misteriosa, senza una vera e propria forma, se non quella che decide di assumere sulla Terra, tra cui l’aspetto di pagliaccio.

La sua non-forma viene descritta come una luce arancione, impossibile da sostenere per l’occhio umano; chi la osserva, anche solo per brevi istanti, può impazzire o persino morire. Proviene dal Macroverso ed è precipitato sulla terra milioni di anni prima degli eventi narrati del romanzo. Ogni 27 anni si risveglia dal suo riposo, dando luogo a una nuova lunga scia di sangue.

Pennywise caratteristiche

Che significa Pennywise

Bill Skarsgård | Foto: Getty Images

Il primo film diretto da Andy Muschietti è ambientato nel 1989, nel secondo si passa a 27 anni dopo, quindi nel 2016. Il salto temporale ha ovviamente reso necessario un restyling del cast, con la versione adulta dei personaggi.

Leggi anche: IT 2: i problemi nel restyling del cast

It è in grado di captare le emozioni di tutte le creature, manipolando la realtà soggettiva. Può assumere varie forme, divenendo la proiezione di ciò che più terrorizza le sue vittime. Ha un debole per i bambini perché sono più facilmente influenzabili. Ed è proprio in relazione alle paure dei più piccoli che predilige assumere le fattezze del pagliaccio Pennywise.

Nella trasposizione cinematografica, il suo costume si rifà alla moda di varie epoche storiche, proprio per dare l’idea di provenire da un tempo molto lontano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA