Chi è Aquaman? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere sul film
telegram

Chi è Aquaman?

Chi è Aquaman? Se siete incuriositi e volete saperne di più sul film e sul personaggio interpretato da Jason Momoa, ecco tutto quello che dovete conoscere.

Chi è Aquaman?

Chi è Aquaman? Se siete incuriositi e volete saperne di più sul film e sul personaggio interpretato da Jason Momoa, ecco tutto quello che dovete conoscere.

Jason Momoa

Chi è Aquaman? Se siete avidi lettori dei fumetti della DC Comics, allora saprete tutto sul personaggio di Aquaman. Ma se lo avete conosciuto al cinema, nell’omonima pellicola interpretata da Jason Momoa, allora forse sarete interessati a sapere qualcosina di più sul personaggio.

E noi siamo qui per raccontarvi tutto quello che dovreste conoscere di questo personaggio. Reso celebre e famoso dal suo interprete, un attore che non passa certamente inosservato, non vi pare? Scopriamo allora chi è Aquaman e quali sono i suoi straordinari poteri!

Chi è Aquaman

Foto @Getty Images

Chi è Aquaman?

Aquaman è un personaggio dei fumetti creato da Mort Weisinger e Paul Norris nel lontano 1941. È originario del regno di Atlantide. La versione più nota di questo personaggio è quello che lo vuole figlio di un guardiano del faro e di una regina di Atlantide, dal nome di Arthur Curry. Inoltre spesso ha fatto parte della Justice League.

Tuttavia non è facile stabilire le origini di quest personaggio. Come spesso accade sia nella DC Comics che nella Marvel, periodicamente vengono riscritte le origini e le storie dei vari personaggi, il che complica un po’ la faccenda.

Golden Age

Esistono diverse serie e miniserie che hanno come protagonista Aquaman. Nella Golden Age, Arthur Curry è il figlio di uno scienziato che scopre le rovine di Atlantide. L’uomo insegna al figlio a respirare sott’acqua, a nuotare velocemente e a parlare con le creature marine. Successivamente il ragazzo deciderà di combattere il crimine in superficie.

Silver Age

Se diamo uno sguardo all’Aquaman della Silver Age, allora troviamo l’Aquaman cinematografico di Jason Momoa: Aquaman è il figlio del guardiano di un faro e di una donna di Atlantide, dalla quale eredita i poteri. Aquaman ha un fratellastro malvagio di nome Orm, l’Ocean Master. Fu uno dei membri fondatori della Justice League, ebbe un partner di nome Garth/Aqualad e in seguito si sposò con Mera, la principessa di un regno sottomarino di un’altra dimensione. I due ebbero anche un figlio, Arthur Jr, che però venne assassinato da Black Manta, storico nemico di Aquaman.

Post Crisi

L’Aquaman di Post Crisi è ancora diverso. Qui è Orin, figlio di Atlanna, regina di Atlantide e di Atlan, un mago. Abbandonato per via dei suoi capelli biondi (secondo la superstizione marina, i capelli biondi portano male), venne cresciuto da un branco di delfini fino a quando non venne adottato da Tom Curry, il quale lo ribattezzò Arthur. Anche qui troviamo il fratellastro Orm e lo vediamo destreggiarsi fra il ruolo di re di Atlantide e quello di membro della Justice League.

Venne anche fatto risorgere come Lanterna Nera, mentre in The New 52 decide di rimanere nel faro di Tom Curry, stabilendosi sulla terraferma insieme a Mera. Esiste poi un secondo Aquaman, ArthurJoseph Curry, creato da Kurt Busiek e Jackson Guice.

Poteri di Aquaman

Dopo aver visto chi è Aquaman, dobbiamo capire cosa sa fare. Quali sono i poteri di Aquaman? Ne ha diversi a dire il vero:

  • può vivere sia sott’acqua che sulla terraferma, anche se deve avere un periodico contatto con l’acqua
  • nuota molto velocemente, quasi quanto Superman
  • la sua pelle è molto resistente, invulnerabile alle normali armi
  • è immune all’elettricità
  • è capace di comunicare telepaticamente con le creature marine (dopo la resurrezione in Lanterna Nera anche con quelle morte)
  • ha un tridente indistruttibile, prerogativa dei membri della casa reale, con il quale genera fulmini e tempeste
  • la mano magica ottenuta in una delle saghe tramite la Dama del Lago, è capace di disidratare i nemici, diventare un’arma, sparare getti d’acqua, guarire, creare portali, annullare la magia, comunicare con la stessa Dama
  • è un bravo combattente corpo a corpo, esperto anche di armi bianche
  • può comandare la forza dell’acqua

© RIPRODUZIONE RISERVATA