Chi ha doppiato Al Pacino nel nuovo film di Martin Scorsese, The Irishman? Sono due, principalmente, i doppiatori italiani che prestano la voce all’attore, regista, produttore e sceneggiatore statunitense.
Giancarlo Giannini è colui che ha doppiato maggiormente Al Pacino, compreso in The Irishman. Il secondo doppiatore di Al Pacino, per numero di film, è Ferruccio Amendola.
Leggi anche: The Irishman: quando sarà disponibile su Netflix?
Chi ha doppiato Al Pacino: film e doppiatori pricipali
In The Irishman Al Pacino, che interpreta il sindacalista Jimmy Hoffa, è doppiato da Giancarlo Giannini. Così come nell’ultimo film di Quentin Tarantino, C’era una volta… a Hollywood.
Giannini ha prestato la voce ad Al Pacino anche in: Quel pomeriggio di un giorno da cani; Scent of a Woman – Profumo di donna; Heat – La sfida; City Hall; Riccardo III – Un uomo, un re; L’avvocato del diavolo; Insider – Dietro la verità; Ogni maledetta domenica; Amore estremo – Tough Love; Il mercante di Venezia; Ocean’s Thirteen; Uomini di parola.
Giancarlo Giannini è il doppiatore di altri grandi attori internazionali, come Jack Nicholson, Michael Douglas, Gérard Depardieu e Dustin Hoffman.
Ferruccio Amendola ha prestato la sua voce ad Al Pacino in alcuni suoi iconici ruoli, come Michael Corleone ne Il padrino, Il padrino – Parte II e Il padrino – Parte III; Tony Montana in Scarface.
Ai quali si aggiungono: Un attimo, una vita; Revolution; Seduzione pericolosa; Dick Tracy; Paura d’amare; Un giorno da ricordare.
Tra gli altri attori doppiati da Ferruccio Amendola citiamo Robert De Niro (in Taxi Driver, Il cacciatore, Toro scatenato e C’era una volta in America); Sylvester Stallone (Rocky e Rambo) e Dustin Hoffman (tra gli altri, in Tutti gli uomini del presidente, Kramer contro Kramer, Rain Man – L’uomo della pioggia).
Chi ha doppiato Al Pacino: gli altri doppiatori
Oltre ai Giancarlo Giannini e Ferruccio Amendola, la voce italiana di Al Pacino appartiene a: Diego Reggente, Rodolfo Bianchi, Sandro Iovino, Ugo Maria Morosi, Massimo Corvo, Carlo Marini, Angelo Nicotra e Gabriele Lavia.
Leggi anche: Al Pacino 2019: da C’era una volta… a Hollywood a The Irishman
© RIPRODUZIONE RISERVATA