Chi ha interpretato Joker nei film in cui è apparso il super cattivo?
telegram

Chi ha interpretato Joker al cinema?

Chi ha interpretato Joker al cinema? Ecco tutti gli attori che hanno vestito i panni di questo pericoloso villain nei diversi film dedicati.

Chi ha interpretato Joker al cinema?

Chi ha interpretato Joker al cinema? Ecco tutti gli attori che hanno vestito i panni di questo pericoloso villain nei diversi film dedicati.

Chi ha interpretato Joker

Chi ha interpretato Joker al cinema? Il Joker è uno dei villain dei fumetti più amato. E’ il nemico per eccellenza di Batman ed è solo logico che, visto che al cinema si sono susseguite diverse versioni di Batman, altrettanti Joker siano comparsi di volta in volta sul grande schermo.

Alcuni di questi sono stati amati e osannati, altri sono diventati delle icone e qualcuno ha fatto storcere un po’ il naso agli spettatori. È un personaggio con mille sfaccettature. Chi è il Joker? In un unico personaggio troviamo un genio del crimine, un clown istrionico che fa battutine (anche divertenti, bisogna ammetterlo) mentre uccide qualcuno con tranquillità, un pazzo psicopatico che prospera nel caos e nell’anarchia, un uomo tormentato da un tragico passato e a cui le avversità della vita hanno stravolto la mente… Il Joker ha la capacità di essere tutte queste cose anche contemporaneamente.

Ma quali sono stati i Joker del cinema?

Chi ha interpretato Joker

Foto @Getty Images

Chi ha interpretato Joker

  • Cesar Romero: lo storico Joker della serie TV degli anni Sessanta merita comunque una menzione, anche solo per il fatto che Romero interpretò questo ruolo anche nel film tratto da questa serie. In questo caso abbiamo un Joker più clownesco e meno psicopatico rispetto a quello dei fumetti.
  • Jack Nicholson: è il cattivo antagonista di Batman dei film di Tim Burton. Ammettiamolo: Jack Nicholson ha la perfetta faccia da Joker. Tim Burton dà qui al Joker la connotazione del criminale incallito, intelligente, ma con una psiche a dir poco contorta e fuori dagli schemi. Molti fan, tuttavia, pur adorando Nicholson in questo ruolo, trovano che sia troppo distante da quello fumettistico. Ma con quel ghigno sardonico e spontaneo, gli si perdona tutto.
  • David U. Hodges: citiamo per completezza la sua comparsata come Joker in Batman Forever di Joel Schumacher.
  • Heath Ledger: è forse il Joker più amato. Heath Ledger ha interpretato il Joker in Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan, dandone una versione fantastica. Ledger lo caratterizzò ispirandosi molto ai fumetti. Qui il Joker è un criminale che ama il caos e il disordine. È un Joker molto realistico, in stile con la pellicola di Nolan: fa meno battute, ma agisce di più.
  • Jared Leto: forse il Joker meno apprezzato dal pubblico. Lo abbiamo visto in Suicide Squade ed è un Joker atipico: ha un sacco di tatuaggi sul corpo, i denti di ferro e non ha il sorriso deformato, bensì quando ride si mette la mano col tatuaggio di un ghigno davanti alla bocca. Ride pochissimo e non ha quell’aria distruttiva e caotica che dovrebbe accompagnare il Joker.

Menzioni d’onore:

  • Zach Galifianakis: doppia il Joker nel film Lego Batman. Qui abbiamo un Joker che dimostra un forte amore/odio nei confronti del suo storico nemico, Batman.
  • Mark Hamill: esatto, il Luke Skywalker di Star Wars negli Stati Uniti è il Joker più amato. Perché? Semplicemente perché Mark Hamill è il doppiatore del Joker nella serie animata di Batman e relativi film. È un Joker a dir poco folle e fuori di testa.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA