Joker è di nuovo nelle sale, questa volta interpretato da Joaquin Phoenix, diretto da Todd Phillips. Non è la prima volta che il supervillain dell’universo DC sbarca sul grande schermo. Joker ha sempre attratto le attenzioni dei registi e attori. Memorabile l’interpretazione di Jack Nicholson, nel Batman di Tim Burton. Indimenticabile quella del compianto Heath Ledger ne Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan. Meno apprezzata quella di Jared Leto, in Suicide Squad. Ma chi ha inventato Joker? Ripercorriamo la genesi del personaggio.
Chi ha inventato Joker?
Creato da Bill Finger, Lew Sayre Schwartz, George Roussos e Win Mortimer, Arthur Fleck è comparso per la prima volta nel fumetto The Man Behind The Red Hood!, datato 1951. Per poi apparire come Joker vero e proprio nel 1988, in The Killing Joke, creato da Alan Moore.
Chi è Joker
Cabarettista fallito, si unisce a una banda criminale che una notte decide di mettere in atto un piano ambizioso: rapinare una fabbrica di carte da gioco, situata vicino a un’industria chimica. È durante questo colpo che avviene il primo incontro tra Joker e Batman, che riesce a bloccare le intenzioni malavitose della gang.
Nella fuga, Joker precipita in una vasca di liquami chimici. L’incidente trasformerà irrimediabilmente il suo aspetto: i capelli diventano verdi, il volto si deforma in un ghigno beffardo e la pelle assume il colore bianco. Ciò cambierà per sempre anche l’indole di Joker, trasformandolo in un uomo instabile e incattivito, uno dei più grandi criminali di Gotham City. La sua malvagità sarà indirizzata soprattutto verso Batman, non a caso viene definito uno dei suoi più acerrimi nemici.
Il film di Todd Phillips si discosta dal fumetto, portando sullo schermo una versione più introspettiva di Joker, con una magistrale interpretazione di Joaquin Phoenix.
Leggi anche: Joker di Todd Phillips è troppo violento: alcuni cinema non lo proietteranno
Vedremo di nuovo Joker contro Batman in futuro? Probabilmente sì, ma non il Joker di Phoenix contro il nuovo Batman di Robert Pattinson. O almeno stando a quanto detto da Todd Phillips, che non prevede un sequel al suo progetto.
Leggi anche: Joker contro Batman in un nuovo film: vana speranza o possibile realtà?
© RIPRODUZIONE RISERVATA