Chi ha scritto Star Wars? Da George Lucas alla nuova trilogia
telegram

Chi ha scritto Star Wars? Da George Lucas alla nuova trilogia

Chi ha scritto Star Wars? Da George Lucas alla nuova trilogia

Chi ha scritto Star Wars

Manca poco meno di un anno all’uscita del nono episodio di “Star Wars” – prevista per Natale 2019 – ma l’attesa è già… alle stelle! Nel (vano) tentativo di alleviare questo stato d’animo, facciamo un piccolo ripasso, concentrandoci sulla sceneggiatura: chi ha scritto Star Wars?

Chi ha scritto Star Wars? Dalle origini ad oggi

Quando sentiamo tale domanda, la risposta immediata è George Lucas. È lui l’ideatore di Star Wars, autore della maggior parte dei film. Nato a Modesto, in California, nel 1974, raggiunge il successo prima con “American Graffiti” e poi con “Guerre Stellari” e “Indiana Jones”, serie creata insieme a Steven Spielberg.

Chi ha scritto Star Wars? I film di George Lucas

È il 1973 quando George Lucas, dopo aver vinto un Golden Globe e ottenuto cinque candidature gli Oscar per “American Graffiti”, dà vita al mondo di Star Wars. Tra il 1973 e il 1974, ispirandosi a “Flash Gordon” e a “Il pianeta delle scimmie”, scrive la sceneggiatura di “Guerre Stellari”, poi uscito nel 1977.

L’idea originale era di realizzare un film d’avventura fantascientifica ma le intenzioni subirono numerosi cambiamenti e ripensamenti nel corso degli anni. Da un unico lungometraggio si passò a tre film collegati, ma nonostante gli accordi già siglati, Lucas mise momentaneamente da parte l’idea dei due sequel, temendo che il film non ottenesse il successo sperato. Come sappiamo, i suoi timori si rivelarono del tutto infondati. La sceneggiatura ufficiale vide la luce nel 1976 e le riprese iniziarono nel marzo dello stesso anno.

Chi ha scritto Star Wars

Peter Mayhew, Anthony Daniels, American Carrie Fisher ed Harrison Ford in “Star Wars: Episode VI – ll ritorno di Jedi | Foto: Getty Images

Il successo fu globale e George Lucas si mise subito all’opera per creare la sceneggiatura del secondo film, anzi, dei film. L’obiettivo era quello di realizzare ben 12 film ma, come per il primo film, le intenzioni cambiarono in corso d’opera. Per scrivere “L’Impero colpisce ancora”, Lucas ingaggiò Leigh Brackett, che però morì prematuramente di cancro. In seguito a questo triste evento, Lucas continuò a lavorare sulla sceneggiatura apportando delle profonde modifiche, tali da far nascere un nuovo progetto: una trilogia prequel. “L’Impero colpisce ancora” fu ultimato da Lawrence Kasdan e ill film uscì nelle sale nel 1980.

Le vicissitudini di questa sceneggiatura e il divorzio spinsero Lucas a pensare di chiudere il suo rapporto con il mondo di “Guerre Stellari” dopo il terzo film – “Il ritorno dello Jedi” – accantonando l’idea della trilogia prequel. L’amore per Star Wars – divenuto ormai un fenomeno culturale – lo convinse a ripensarci.

Tra il 1994 e i primi anni 2000 si occupò della sceneggiature della trilogia prequel: “Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma”; “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni”; “Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith”.

Chi ha scritto Star Wars? L’uscita di George Lucas e l’ingresso della Disney

Dopo l’addio di Lucas, la Disney annunciò l’acquisto dei diritti sui precedenti film e l’intenzione di produrre nuovi film di Guerre Stellari. La trilogia sequel è composta da: “Star Wars: Il risveglio della Forza” (2015), scritto da Lawrence Kasdan & J. J. Abrams e Michael Arndt; “Star Wars: Gli ultimi Jedi” (2017), scritto da Rian Johnson; “Star Wars: Episodio IX” (2019), scritto da J. J. Abrams & Chris Terrio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA