Chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia 2018 e poi l'Oscar
telegram

Chi è stato premiato al Festival del cinema di Venezia 2018 e poi agli Oscar

Chi è stato premiato al Festival del cinema di Venezia 2018 e poi agli Oscar

Chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia

In attesa di scoprire i premiati della 76a edizione, ricordiamo chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia lo scorso anno.

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è uno degli appuntamenti più importanti per il mondo del cinema e per l’arte in generale. Organizzato dalla Biennale di Venezia, è vetrina e trampolino di lancio allo stesso tempo. Non è raro, infatti, che i film presentati in anteprima e premiati a Venezia ottengano poi risultati importanti agli Oscar. Come successo anche nella precedente edizione.

Chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia e poi l’Oscar?

Lo scorso anno il principale premio del Festival, il Leone d’oro, è andato a Roma di Alfonso Cuarón. Il film ha ottenuto ben dieci nomination agli Oscar 2019, aggiudicandosene tre: Migliore regia, Miglior film straniero e Miglior fotografia.

Stesso discorso per La Favorita di Yorgos Lanthimos. Vincitore del Gran premio della giuria a Venezia, ha ricevuto dieci nomination riuscendo a ottenere però un solo Oscar. Ad Olivia Collman, come migliore attrice protagonista. La Collman, in precedenza, era stata premiata proprio al Festival di Venezia, con la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile.

Willem Dafoe si è aggiudicato la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile per At Eternity’s Gate ed è stato poi candidato all’Oscar come Miglior attore protagonista.

Nomination agli Academy Awards anche per La ballata di Buster Scruggs dei fratelli Cohen, premiati a Venezia per la Migliore sceneggiatura.

Chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia: gli altri premi

Chi ha vinto il Festival del cinema di Venezia

John C. Reilly e Joaquin Phoenix | Foto: Getty Images

Il Leone d’argento è andato a The Sisters Brothers di Jacques Audiard, con John C. Reilly, Joaquin Phoenix e Jake Gyllenhaal. Joaquin Phoenix sarà uno dei protagonisti assoluti della 76a edizione del Festival di Venezia, in concorso con Joker, diretto da Todd Phillips.

The Nightingale di Jennifer Kent si è portato a casa due premi: premio Marcello Mastroianni a Baykali Ganambarr e Premio speciale della giuria.

Chiudono l’elenco dei vincitori della passata edizione Manta Ray e The day I lost my shadow. Rispettivamente: Miglior film della sezione Orizzonti e Premio Leone del futuro per la miglior opera prima.

Oltre a Joker, sono tanti i film in concorso alla 76a edizione della Mostra del cinema di Venezia che potrebbero essere protagonisti agli Oscar 2019. Spicca Ad Astra, con protagonista Brad Pitt, ma anche i film italiani.

Leggi anche: Mostra del Cinema di Venezia 2019: i film italiani in gara e fuori concorso

© RIPRODUZIONE RISERVATA