Chloe Zhao Oscar, film e altri riconoscimenti per la regista che ha trionfato alla 93esima edizione degli Academy Awards, diventando la prima donna asiatica a vincere l’ambita statuetta per la miglior regia, nonché la seconda donna in assoluto.
Ripercorriamo la sua vita e la sua carriera.
Leggi anche: I prossimi film al cinema: i titoli che ci attendono in sala
Chloé Zhao: biografia
Nata a Pechino il 31 marzo 1982, a 15 anni si trasferisce in un collegio a Londra, per poi volare negli Stati Uniti dove completa gli studi superiori e si laurea in scienze politiche all’Università delle arti liberali in Massachusetts. Dopodiché, tra vari impieghi nel settore immobiliare, pubblicitario e come barista, studia cinema alla Tisch School of the Arts di New York, diretta da Spike Lee.
Dopo alcuni cortometraggi, presentati in vari festival statunitensi, nel 2015 dirige, scrive, monta e co-produce il suo primo lungometraggio Songs My Brothers Taught Me. Presentato in concorso al Sundance Film Festival e al Festival di Cannes, ottiene una nomination come miglior film d’esordio agli Independent Spirit Award.
Nel 2017 si guadagna nuovamente il plauso della critica con The Rider – Il sogno di un cowboy, presentato alla 70esima edizione del Festival di Cannes. Il suo indiscutibile talento è ormai sotto gli occhi di tutti, consacrato dalla doppia vittoria agli Oscar 2021 con Nomadland.
Chloe Zhao Oscar
La 93esima edizione degli Academy Awards, svoltasi con un’insolita cerimonia condizionata dalle norme anti-Covid, ha rispettato i pronostici. Ci si aspettava il trionfo di Nomadland e così è stato. Miglior film, miglior regia e miglior attrice protagonista a Frances McDormand, che ha dedicato il premio a Michael Wolf, sound mixer del film morto a 35 anni.
Prima degli Oscar, Nomadland aveva già ottenuto vari altri riconoscimenti: Leone d’Oro al Festival di Venezia; miglior film e miglior regista ai BAFTA; miglior film drammatico e miglior regista ai Golden Globe.
Zhoe sarà il primo premio Oscar alla regia di un film Marvel, Eternals, che arriverà nelle sale a novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA