Cinema Firenze: dal 3 al 10 novembre il Festival dei Popoli
telegram

Cinema Firenze: torna il Festival dei Popoli

Cinema Firenze: torna il Festival dei Popoli

cinema Firenze

Cinema Firenze: il prossimo novembre torna il Festival dei Popoli, festival internazionale del cinema documentario giunto ormai alla sua 59° edizione.

Torna anche quest’anno nel capoluogo toscano il Festival dei Popoli, festival internazionale dedicato al documentario sociale. L’appuntamento è fissato nel mese di novembre, dal 3 al 10.

Cinema Firenze: il festival

Il Festival dei Popoli nasce come naturale prosecuzione del lavoro quotidiano compiuto dall’Istituto italiano Festival dei Popoli. Fondato nel 1959 da antropologi, sociologi ed esperti di scienze umane, l’Istituto ha lo scopo di approfondire il cinema documentario sociale. Il cinema, cioè, mirato ad approfondire temi sociali, dallo studio dell’uomo alle scienze umane.

L’Istituto Festival dei Popoli, opera una costante azione di promozione e diffusione culturale attraverso il festival organizzato annualmente. Si impegna inoltre anche in attività di formazione (organizza, infatti, svariati corsi di regia e produzione multimediale) e di conservazione (l’Istituto dispone di un archivio film di circa 25.000 film).

Il festival non si limita a presentare una selezione della migliore produzione documentaristica dell’anno, propone diverse sezioni. Oltre ad una personale dedicata a registi e filmmaker sempre diversi nella sezione “Filmmaker in focus”, il festival propone le sezioni “I Mestieri del Cinema” e “Doc at Work“.

Nella prima, il pubblico ha la possibilità di incontrare personalità di spicco e maestranze nei diversi ambiti professionali legati al cinema. La seconda, invece, si concentra sull’operato delle scuole di cinema nella formazione di giovani autori e filmmaker.

Cinema Firenze: i luoghi del Festival

Anche quest’anno la sede maggioritaria delle proiezioni del Festival dei Popoli sarà il Cinema la Compagnia di Firenze, in via Cavour. Gli eventi troveranno sede, inoltre, nello Spazio Alfieri in Via dell’Ulivo 6 e presso l’Istituto Francese di Firenze in piazza Ognissanti 2.

Cinema Firenze: la scorsa edizione

La 58° edizione del Festival si è conclusa con la vittoria di Also Known ad Jihadi del francese Eric Baudeleire come miglior lungometraggio. Film, di cui la giuria internazionale ha apprezzato la costruzione formale ma anche il coraggio di aver approfondito i temi della giustizia sociale, del pregiudizio e della paura.

Festival dei popoli

Fonte Instagram @festivaldeipopoli

Il premio al miglior mediometraggio è andato a On the Edge of Life del siriano Yasser Kassab. Miglior cortometraggio invece è stato Duelo del cubano Alejandro Alonso Estrella. Premio “imperdibili”, inoltre, all’italiano Le Allettanti Promesse di Lorenzo Faggi e Chiara Campara. Il film italiano sarà proiettato a Milano in occasione del Trento Film Festival a Milano presso il Cinema Spazio Oberdan.

 

Photo Credits: Pixabay.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA