Claire Foy filmografia: dalla serie Netflix “The Crown” al film “First man”
telegram

Claire Foy: il 2018 è l’anno della consacrazione artistica

Claire Foy: il 2018 è l’anno della consacrazione artistica

Claire Foy

Il 2018 è stato un anno denso di impegni per Claire Foy. Sono ben tre, infatti, i film a cui ha preso parte, vestendo i panni di tre donne molto diverse tra loro.

In “First Man – Il primo uomo” è la prima moglie di Neil Armstrong, interpretato da Ryan Gosling. Nel thriller sperimentale di Steven Soderbergh, “Unsane”, è Sawyer Valentini, una donna costretta alla detenzione forzata in una clinica psichiatrica. A questi ruoli si aggiunge quello di Lisbeth Salander, in “Quello che non uccide”, film di Fede Álvarez, sequel di “Millennium – Uomini che odiano le donne”, uscito nel 2011.

IL TRAILER DI “QUELLO CHE NON UCCIDE”

Claire Foy biografia

Nata a Stockport nel 1974, cresce però tra Manchester e Leeds a causa dei continui spostamenti della sua famiglia. Consegue il diploma presso l’Aylesbury High School, un istituto femminile, studia teatro e cinema alla Liverpool John Moores University e frequenta un corso annuale alla Oxford School Of Drama, durante il quale prende parte a diversi spettacoli teatrali. Dopo la laurea, conseguita nel 2007, arrivano i primi ruoli in alcune serie televisive. In particolare, nel 2008 è protagonista in “Little Dorrit”. Seguono altre serie tv, tra cui “The Promise” e “The Night Watch”.

Nel 2011 debutta sul grande schermo con “L’ultimo dei Templari” e prende parte a “Wreckers”, dove è protagonista accanto a Benedictc Cumberbatch (voce de “Il Grinch” di Yarrow Cheney e Scott Mosier). Negli anni seguenti si cimenta in performance sia sul grande che sul piccolo schermo, come: “Vampire Academy”, “Rosewater”, “Crossbones”, “Wolf Hall”.

Claire Foy

Claire Foy vince l’Emmy per “The Crown”, settembre 2018 ! Foto: Getty Images

È in tv che ottiene la consacrazione definitiva con “The Crown”, serie televisiva Netflix pluripremiata dove Claire Foy veste in panni di Elisabetta II. Ruolo che le è valso il Golden Globe e un Emmy come Migliore attrice in una serie drammatica.

La popolarità di Claire Foy registra un’impennata e l’attrice vive due anni molto intesi, divisa su più set. Nel 2017 torna sul grande schermo con “Ogni tuo respiro” di Andy Serkis e l’anno successivo viene ingaggiata in ben tre film di spessore: “Unsane” di Steven Soderbergh, “First Man – Il primo uomo” di Damien Chazelle e “Millennium – Quello che non uccide”.

Claire Foy

Ryan Gosling e Claire Foy | Foto: Getty Images

Vita privata

Sul fronte privato, Claire Foy ha una figlia, Ivy Rose, nata nel 2015 dal matrimonio con l’attore Stephen Campbell Moore. I due si sono separati lo scorso febbraio.

LEGGI ANCHE: Claire Foy in “Quello che non uccide” e “Il primo uomo”

© RIPRODUZIONE RISERVATA