Claire Foy è la protagonista di Quello che non uccide e la moglie di Neil Armstrong (Ryan Gosling) in Il primo uomo, nelle sale italiane dal 31 ottobre.
Dallo charme regale di Elisabetta II all’anima dark dell’hacker Lisbeth Salander.
Claire Foy biografia
Nata nel 1984 a Stockport, ha conseguito il diploma presso un liceo per sole ragazze, successivamente ha studiato cinema e teatro alla Liverpool John Moores University, laureandosi nel 2009, e frequentato la Oxford School Of Drama per un anno. È proprio durante questo periodo di formazione che Claire Foy ha preso parte ai primi piccoli spettacoli teatrali.
Nel 2008 debutta sul piccolo schermo con alcune serie tv, tra cui “Being Human” e “Doctors”, piccole apparizione che però le consentono di inserirsi nello star system, dove la sua presenza di farà sempre più importante. Il primo ruolo da protagonista arriva con Little Dorrit, la miniserie tv tratta dall’omonimo romanzo di Charles Dickens, parte che le vale una nomination ai Royal Television Society Awards.
L’esordio sul grande schermo avviene invece nel 2011, con L’ultimo dei Templari, di Dominic Sena, accanto a Nicolas Cage. Seguono: “Vampire Academy”, “Rosewater” (2014), “The Lady in the Van” (2015).
Ma è la tv a regalarle la fama. Prima con il ruolo di Anna Bolena nella serie Wolf Hall (2015) e poi con The Crown, serie televisiva Netflix in cui Claire Foy veste i panni della Regina Elisabetta II. Tale interpretazione è stata premiata con il Golden Globe come miglior attrice in una serie drammatica, due Screen Actors Guild Awards e due nomination al Premio Emmy.
Tornando sul grande schermo, il 2018 la vede presente in ben tre pellicole: Unsane di Steven Soderbergh, Il primo uomo di Damien Chazelle e Quello che non uccide di Fede Álvarez.
Claire Foy in “Quello che non uccide”
Claire Foy sveste i lussuosi panni della Regina Elisabetta II per “indossare” i piercing e i tatuaggi dell’hacker Lisbeth Salander in “Quello che non uccide”. Nel sequel di “Uomini che odiano le donne”, la quarta trasposizione cinematografica della serie Millennium di Stieg Larsson, la Foy prende il posto di Rooney Mara.
Claire Foy in “Il primo uomo”
Al suo fianco Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong. Lei è Janet Armstrong, la prima moglie del primo uomo a calpestare il suolo lunare, nel 1969. Il film, diretto da Damien Chazelle, narra proprio la storia di Armstrong, partendo dalla biografia ufficiale scritta da James R. Hansen.
Oltre a Gosling e Foy, nel cast troviamo, tra gli altri, Jon Bernthal, Corey Stoll, Kyle Chandler e Jason Clarke.
© RIPRODUZIONE RISERVATA