Come si chiamerà Avengers 4? Il titolo ufficiale del film Avengers 4 è stato rivelato dal trailer stesso della pellicola. L’ultimo film dedicato agli Avengers, il 22esimo del Marvel Cinematic Universe (MCU) e diretto sequel di Avengers: Infinity War (a sua volta seguito di Avengerse: Age of Ultron e preceduto da The Avengers), che titolo avrà?
Come si chiamerà Avengers 4
Il nuovo film avrà come titolo Avengers: Endgame. La fine del gioco, anche se non certo la fine dell’MCU. Con Avengers: Endgame, infatti, termina la Fase 3 dell’MCU, ma nuovi film ci attendono nelle prossime fasi. È anche molto probabile che, dopo questa pellicola, non vedremo più attori nei ruoli che abbiamo tanto amato.
A proposito di questo titolo, lo sapete che ha avuto una storia ricca di trollate e scherzi? E c’era qualcuno che conosceva il titolo sin dai tempi di Avengers: Age of Ultron. Scopriamo tutte le supposizioni fatte fino all’annuncio ufficiale del titolo:
- una teoria affascinante, fra le più gettonate, sosteneva che Wanda Maximoff aka Scarlet Witch (Elizabeth Olsen) avrebbe rivelato il titolo durante il film Age of Ultron. In una frase, parlando di Visione (Paul Bettany), Wanda avrebbe detto: “I looked into your head and saw annihilation“, cioè “Ho guardato nella tua mente e ho visto l’annientamento“. Da lì si era cominciato a pensare che il quarto capitolo potesse intitolarsi Annihilation. Il che non è stato.
- il titolo rivelato per sbaglio nei credits sul sito del direttore della fotografia. Ad un certo punto, sul sito ufficiale di Trent Opaloch, direttore della fotografia, sarebbe comparso il sito. Opaloch aveva elencato i film in cui era coinvolto e nell’elenco dei film ci sarebbe stato anche un Avengers: End War. Successivamente questo titolo sarebbe scomparso. In questo caso si era molto vicini a Endgame.
- Mark Ruffalo aka Bruce Banner aka Hulk sarebbe stato quasi peggio di Tom Holland aka Spider-Man in fatto di spoiler. Ad un certo punto del toto nomi, infatti, al Tonight Show sarebbe stato preventivamente beeppato dalla regia, censurando anche le labbra, per evitare spoiler come ai tempi del finale di Avengers: Infinity War. Successivamente, Ruffalo aveva detto su Twitter a Fallon di cancellare tutto ciò che aveva detto durante l’intervista inerente Avengers 4 e i registi Joe e Anthony Russo, sempre tramite Twitter, lo avevano licenziato. Ma solo per scherzo. Un fan, poi, tramite alcuni software, avrebbe scoperto cosa si celava dietro la censura a Mark Ruffalo: il titolo The Last Avengers. Altro titolo non corretto a quanto pare.
- a settembre 2018 una foto condivisa da Joe Russo avrebbe contenuto tutti gli indizi che poi avrebbero portato al titolo di Avengers: Endgame. Nella foto in questione, studiando la posizione degli oggetti presenti nella foto, qualcuno aveva trovato la parola Endgame.
- in un dialogo in Avengers: Infinity War, Doctor Strange aveva detto a Tony Stark: “We’re in the endgame now”.
- Ma prima di lui, già Robert Downey Jr aka Iron Man ai tempi di Age of Ultron aveva svelato il titolo. In una scena, infatti, Tony dice: “That up there, that’s… That’s the endgame. How are you guys planning on beating that?“. Quindi Robert sapeva già tutto?