Cronologia film Marvel: ecco come sbrogliarsi nella fitta rete di relazioni interne, crossover e citazioni.
Con l’uscita in sala di Avengers: Infnity War, sale a 19 la quota di film prodotti dai Marvel Studios nel quadro dell’Universo Cinematografico Marvel. Ma qual è l’ordine corretto per comprendere la storia?
Cronologia film Marvel: la seconda guerra mondiale
Sebbene il primo film prodotto dai Marvel Studios sia Iron Man nel 2008 e sia ambientato nel mondo contemporaneo, la storia legata ai supereroi Marvel ha origine qualche decennio prima, durante la seconda guerra mondiale. La scopriamo grazie a Capitan America – Il primo vendicatore (2011), che riprende le vicende di Steve Rogers a partire dal 1942. È in questo periodo, infatti, che le vicende legate al Tesseract (ad una delle gemme dell’infinito, dunque) hanno inizio.
Il misterioso manufatto nordico è al centro delle mire di Johann Schmidt/ Teschio Rosso, che progetta di servirsi il Tesseract per conquistare il mondo. Alla fine del film, dopo la sconfitta di Schmidt, sappiamo che il Tesseract è nelle mani di Stark, che lo recupera dall’oceano.
Cronologia film Marvel: il Tesseract
A questo punto, il Tesseract compare nel film Thor, in cui vediamo il direttore dello SHIELD Nick Fury mostrarlo al protagonista, definendolo “fonte di energia illimitata“. È proprio il misterioso oggetto ad essere al centro delle vicende della prima serie di film Marvel. Gli stand alone dedicati ad Iron Man, Hulk, Thor e Capitan America, infatti, convergono in The Avengers (2012), interamente incentrato sul potere del Tesseract. Scopo dei Vendicatori è quello di riappropriarsi dell’oggetto dopo che Loki, il malvagio fratello di Thor, l’aveva rubato.
Cronologia film Marvel: le Gemme dell’infinito
Ma la storia del Tesseract non finisce qui. Dopo le vicende narrate in The Avengers, l’oggetto è custodito ad Asgard, sotto la protezione di Thor, come scopriamo in Thor: The Dark World. In questo film veniamo a sapere anche che il Tesseract è una delle sei Gemme dell’infinito, che se riunite possono donare onnipotenza e onniscenza a chiunque le brandisca. In una visione di Thor in Avengers: Age of Ultron (2015), poi, veniamo a sapere nel Tesseract è contenuta la Gemma dello spazio.
Da questo momento in poi, le Gemme dell’infinito diventano protagoniste di quasi tutti i film Marvel, bramate e agognate dai villain. In Doctor Strange (2016) scopriamo che la Gemma del tempo si trova a New York, imbrigliata nell’Occhio di Agamotto sul petto del supereroe. La Gemma del potere compare nei Guardiani della Galassia (2014), nascosta nell’Orb. E ancora, in Avengers: Age of Ultron, vediamo che la Gemma della mente è incastonata sulla fronte di Visione (dopo che era comparsa anche in Capitan America: Winter Soldier).
Le storie delle Gemme dell’infinito accennate nei film della seconda e terza serie confluiscono in Avengers Infinity: War. Qui, infatti, sono inseguite e riunite da Thanos, che le brandisce nel Guanto dell’Infinito ottenendo poteri incommensurabili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA