Dakota Johnson film: da “Cinquanta sfumature” a “Suspiria”
telegram

Dakota Johnson: da “Cinquanta sfumature” a “Suspiria”. Ecco tutti i suoi film

Dakota Johnson: da “Cinquanta sfumature” a “Suspiria”. Ecco tutti i suoi film

dakota johnson film

Dakota Johnson film: quando sentiamo parlare di lei, la mente va ovviamente alla trilogia delle “Cinquanta sfumature”. Il ruolo di Anastasia le ha regalato il successo, attirando su di lei l’attenzione non solo degli spettatori ma anche dei registi, tra cui Luca Guadagnino, che l’ha scelta come protagonista nel suo Suspiria.

Ripercorriamo i passi di Dakota Johnson nel mondo del cinema.

Dakota Jhonson biografia

Nata ad Austin, in Texas, nel 1989, Dakota è “figlia d’arte”. I suoi genitori sono infatti due star del cinema: Melanie Griffith e Don Johnson. Sua nonna è Tippi Hedren, musa di Alfred Hitchcock. Insomma, un destino già scritto. Dakota non infrange la tradizione di famiglia, ma non prima di terminare gli studi e tentare comunque altre strade.

Prima studia alla Aspen Community School, in Colorado, poi alla Santa Catalina School di Monterey e conclude la sua formazione scolastica a Santa Monica, alla New Roads School.

Il debutto cinematografico arriva alla tenera età di 10 anni, quando recita in Pazzi in Alabama di Antonio Banderas, nuovo compagno di sua madre, presente anche lei nella pellicola nel ruolo della protagonista. Dakota e la sorellastra Stella Banderas interpretano le figlie.

Negli anni successivi, Dakota si concentra sugli studi, sulla danza e sulla moda. Si lega a diverse agenzie e posa per vari brand. Nel 2006 viene eletta Miss Golden Globe. Dopo il diploma, firma un contratto con l’agenzia William Morris e inizia così la sua carriera di attrice.

dakota johnson film

Jamie Dornan e Dakota Johnson | Foto: Getty Images

Dakota Johnson film

Nel 2010 ottiene una piccola parte in The Social Network di David Fincher, in seguito recita in  “Beastly”, “Goats”, “The Five-Year Engagement” e “21 Jump Street”. Fin qui sono tutti ruoli secondari, la prima parte più significativa arriva nel 2014, con il film Date and Switch di Alan Yang, in cui veste i panni dell’ex fidanzata di uno dei due personaggi principali.

Nello stesso anno recita in Need for Speed e, soprattutto, viene scelta per interpretare Anastasia nel film che lancerà la sua carriera. Stiamo parlando, ovviamente, di Cinquanta sfumature di grigio, tratto dall’omonimo romanzo di E.L. James. Al suo fianco, Jamie Dornan nel ruolo di Christian Grey. Vestirà nuovamente i panni di Anastasia nel 2017, in Cinquanta sfumature di nero, e nel 2018, in Cinquanta sfumature di rosso.

Nel mezzo altri film, tra cui A Bigger Splash di Luca Guadagnino e Single ma non troppo (How to Be Single) di Christian Ditter. Torna a lavorare con Guadagnino da protagonista in Suspiria, il remake dell’originale di Dario Argento in concorso al Festival del cinema di Venezia 2018. Sempre nel 2018 appare anche nel film di  Drew Goddard, 7 sconosciuti a El Royale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA