Dalla condanna alla grazia film è un documentario sulla vicenda giudiziaria che ha visto protagonista Cyntoia Brown.
Condannata all’ergastolo per omicidio a 16 anni, lo scorso anno ha ottenuto la commutazione completa della pena dal governatore del Tennessee Bill Haslam. La donna resterà in libertà vigilata per 10 anni.
Quello di Cyntoia Brown è uno dei casi giudiziari più controversi e dibattuti degli ultimi anni, con la mobilitazione di molti personaggi pubblici. Netflix lo ha trasformato in un docufilm molto interessante e ben fatto. Un nuovo contenuto di qualità nella sezione documentari del colosso dello streaming.
Leggi anche: Becoming – La mia storia: il documentario su Michelle Obama è disponibile su Netflix
Dalla condanna alla grazia film: la storia di Cyntoia Brown
Cyntoia Brown aveva 16 anni quando, nel 2004, è stata arrestata e condannata all’ergastolo come una maggiorenne per l’omicidio di un uomo. Finita in un giro di prostituzione, aveva trovato il coraggio e la forza di ribellarsi al suo aguzzino – Johnny M. Allen, un agente immobiliare di 43 anni – fino ad arrivare ad ucciderlo.
Come si evince dal documentario, la vicenda è stata subito trattata in maniera inadeguata. Tanto dalla magistratura quanto dalla stampa nazionale, che si gettò a capofitto sul caso, rendendolo di dominio pubblico.
Cyntoia Brown venne riconosciuta colpevole e condannata all’ergastolo. In questi 15 anni di carcere, la ragazza è diventata una donna, ha conseguito due lauree alla Lipscomb e ha scoperto di soffrire di un lieve ritardo mentale (un disturbo dello spettro alcolico fetale).
La mobilitazione popolare che in questi anni ha accompagnato la vicenda di Cyntoia ha dato i suoi frutti: nel gennaio del 2019 il governatore del Tennessee ha commutato la sua pena con condizionale.
Ad agosto dello stesso anno Cyntoia ha lasciato il carcere dichiarando che avrebbe fatto tutto il possibile per ripagare la fiducia riposta in lei. La commutazione della pena prevedeva anche la ricerca di un lavoro e 50 ore di servizio per la comunità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA