L’attesa per i fans dell’avvocato-supereroe Matt Murdock si protrarrà fino all’autunno del 2018. O, forse, fino all’inizio del 2019. Ma non importa. Anzi, l’incertezza che ancora regna sulla data di rilascio da parte di Netflix di Daredevil 3, contribuisce ad aumentare il pathos. Ormai di lui saprete tutto.
Matt, che ha il volto di Charlie Cox, è uno straordinario eroe “diverso”. Ha perso la vista da bambino, a causa di un incidente con coinvolta una centrale nucleare. E da allora ha sviluppato in maniera eccezionale – anzi, super-eccezionale – tutti i suoi altri sensi, tanto da ritagliarsi una “seconda vita” da supereroe. E difendere i cittadini di New York dal crimine nei panni di Daredevil.
Daredevil – o semplicemente Devil – è uno storico personaggio Marvel creato da Stan Lee e Bill Everett nel 1964. Divenuto presto uno dei personaggi-cult della Marvel ed inserito fra i dieci più popolari eroi dei fumetti negli Stati Uniti, Daredevil era già arrivato sul grande schermo nel 2003, interpretato da Ben Affleck.
Daredevil 3: gli antefatti
La serie Daredevil nasce nel 2015 per Netflix, in collaborazione con la Marvel Television e la ABC. Nei piani della piattaforma televisiva, fa parte di un gruppo di produzioni che fa riferimento al crossover The Defenders, all’interno del quale si muovono anche gli altri supereroi newyorkesi Iron Fist, Jessica Jones e Lucas Cage. La sceneggiatura è curata da Steven DeKnight da una idea di Drew Goddard.
La prima stagione, costruita lungo tredici episodi, ha subito un grande successo ed è accolta in maniera entusiasta dal pubblico e dalla critica. E non soltanto per l’inevitabile appeal che ha un personaggio come Daredevil. La sua doppia vita di avvocato il giorno ed eroe la notte ha tenuto incollati agli schermi milioni di persone in tutto il mondo.
Il celeberrimo supercattivo Wilson Fisk, alias Kingpin, è l’avversario che Daredevil affronta nella prima serie, come sempre ambientata nel quartiere di Hell’s Kitchen. Nella seconda è invece quasi alleato con The Punisher e con Elektra per contrastare una organizzazione criminale che si chiama Mano.
Daredevil 3: le anticipazioni
Sono ovviamente frammentarie le notizie circa la trama della nuova stagione che, come le precedenti, sarà composta da tredici episodi.
Quello che si sa interpretando una serie di messaggi social lanciati dai protagonisti, è che probabilmente le vicende seguiranno la storyline “Born again” della Marvel per quello che riguarda il “ritorno” di Daredevil dopo l’esplosione al grattacielo che ha chiuso la serie The Defenders ed in seguito alla quale si credeva fosse morto.
Altra anticipazione riguarda il cattivo. Pare questa volta sia il turno dello psicopatico assassino Bullseye. Se sarà vero lo vedremo tra qualche mese…
© RIPRODUZIONE RISERVATA