Resistere al fascino di Dev Patel è impossibile.
Capelli e occhi scuri, fisico statuario e sguardo accattivante sono soltanto alcune delle caratteristiche dell’attore britannico. Figlio di genitori indiani emigrati dal Kenya, Patel ha scoperto il mondo della recitazione sin da piccolo.
Infatti, a soli 7 anni iniziò a frequentare la Longfields Middle School, dove prese parte ad una serie di rappresentazioni teatrali. Nonostante sia abbastanza giovane (è nato il 23 aprile del 1990), Dev può vantare numerose esperienze nel mondo cinematografico, che lo hanno portato verso candidature e premi di un certo calibro.
Dev Patel film
Durante l’adolescenza, Dev Patel ha ricevuto diversi riconoscimenti come attore.
Tuttavia, ciò che lo ha reso noto a livello mondiale è stato il ruolo di protagonista per il film “The Millionaire” (2008) diretto da Danny Boyle. L’interpretazione del personaggio Jamal Malik fu fenomenale, che riuscì ad ottenere la candidatura come miglior attore per gli Evening Standard British Film Awards, MTV Movie Awards e tanti altri.
Successivamente, ebbe il ruolo di Zuko nel film “L’ultimo dominatore dell’aria”, ossia un adattamento cinematografico che si ispira ad “Avatar – La leggenda di Aang”, ossia una serie animata statunitense.
Ma l’apice del successo di Patel arrivò nel 2016, grazie alla sua interpretazione di Saroo per il film “Lion – La strada verso casa”, tratto dal libro autobiografico “A Long Way Home”.
Qui ebbe l’opportunità di recitare a fianco di Rooney Mara (alias la sua compagna Lucy) e Nicole Kidman, la quale interpretava la sua madre adottiva. Per il ruolo di Saroo, l’attore britannico vinse il Premio BAFTA e ottenne per la prima volta la candidatura ai Premi Oscar 2017.
Tra le sue esperienze cinematografiche più significative ricordiamo anche:
- Marigold Hotel (2011)
- Viaggio verso la libertà (2014)
- Attacco a Mumbai- Una vera storia di coraggio (2018)
- The Wedding Guest- L’ospite sconosciuto (2018)
- La vita straordinaria di David Copperfield (2019)
- The Green Knight (2020)