Disney plus Italia: arriverà nel nostro Paese? Quando è iniziata a circolare l’idea di questo progetto, in molti temevano che non avrebbe mai riguardato l’Italia. L’homepage già disponibile – con l’opzione che ci permette di rimanere costantemente aggiornati – ci dà la prova del contrario.
Disney plus Italia arriverà, dovremo solo avere un po’ di pazienza.
Disney plus Italia: quando?
Al momento, l’unica data ufficiale è quella del lancio negli Stati Uniti, il 12 novembre, mentre non si sa esattamente quando sbarcherà nel resto del mondo.
In linea di massima, sappiamo che il servizio dovrebbe essere attivato nei Paesi dell’Europa occidentale tra la fine del 2019 e i primi mesi del 2020; entro fine 2020 arriverà invece anche nell’Europa orientale. Insomma, l’attesa sarà un po’ più lunga rispetto agli americani, ma comunque accettabile.
A un primo sguardo, l’interfaccia della nuova piattaforma streaming assomiglia davvero tanto al suo diretto concorrente, Netflix. Ed è inoltre previsto l’utilizzo degli avatar per contrassegnare gli utenti… Sembra proprio che Disney+ voglia sfidare Netflix sul suo territorio! Il prezzo di partenza dell’offerta Disney sarà inferiore rispetto al costo dello sfidante. Per due ragioni principali: risultare più appetibile e perché il catalogo Disney sarà meno ricco. Almeno inizialmene.
Disney si appresta a contrastare una concorrenza molto forte, resa tale soprattutto dal bacino di utenti affezionati, pari a 139 milioni. A fronte di tali numeri, per Disney sarebbe un successo già arrivare a 60-90 milioni di utenti entro il 2024. Anche per l’ingente investimento richiesto da un progetto di questo tipo. Contando anche il fatto che, riappropriandosi di tutti i suoi contenuti originali, perderà gli introiti legati ai diritti.
Ma gli assi nella manica non mancano. Disney+ si appresta a lanciare serie tv originali, molte delle quali appartenenti al Marvel Cinematic Universe e al mondo di Star Wars. Insieme ai suoi grandi classici e ai remake, tanto di moda da qualche anno a questa parte. A proposito di remake in live action, tra i contenuti presenti al lancio della piattaforma ci sarà anche Lilli e il Vagabondo.
Per approfondire:
LEGGI: Disney+: uscita, prezzo e contenuti della nuova piattaforma streaming
LEGGI: Disney+: il catalogo con i film e le serie tv disponibili
© RIPRODUZIONE RISERVATA