telegram

Dogman: il film di Matteo Garrone da oggi su Netflix

Dogman: il film di Matteo Garrone da oggi su Netflix

Dogman Netflix

Dogman Netflix: il pluripremiato film di Matteo Garrone arriva sulla piattaforma streaming oggi, 3 marzo. Si tratta di uno dei nuovi contenuti disponibili su Netflix.

Uscito nelle sale due anni fa, per un soffio non venne selezionato tra le dieci pellicole che si contesero l’Oscar al Miglior film straniero.

Matteo Garrone, nelle realizzazione di questo film, ha preso spunto da un fatto di cronaca accaduto trent’anni fa. Quello che vide protagonista Pietro De Negri, noto come “il canaro della Magliana”, che uccise l’ex pugile Giancarlo, suo amico e persecutore.

Dogman Netflix: la trama

Marcello Fonte è Marcello, una persona tranquilla che gestisce un salone di toelettatura per cani. La sua esistenza scorre tra il lavoro, la figlia Alida e l’ambigua amicizia con Simoncino (Edoardo Pesce). Il rapporto tra i due più che un’amicizia è un rapporto di sudditanza. Simoncino è un ex pugile appena uscito di prigione, temuto da tutto il quartiere per la sua indole violenta, ma nessuno ha il coraggio di fermarlo.

Leggi ancheEdoardo Pesce è Alberto Sordi nel biopic prossimamente al cinema e in tv

Stanco dei soprusi che subisce da una vita intera, Marcello si affida a Simoncino, diventando il suo aiutante nello spaccio di droga e in una serie di rapine. Sarà l’inizio di una rapida discesa che porterà Marcello a tradire se stesso, i suoi affetti e i suoi compaesani. Fino a quando il peso sulla coscienza si farà insostenibile, portandolo ad autodenunciarsi. Seguirà un anno di carcere dove, lontano dall’amata figlia, crescerà la sua sete di vendetta.

TRAILER

Dogman Netflix

Marcello Fonte | Foto: Getty Images

Ci sono voluti ben 12 anni prima che la sceneggiatura di Dogman vedesse la luce. La prima versione includeva Roberto Benigni nel ruolo poi andato a Marcello Fonte, alla sua prima parte da protagonista.

Leggi ancheRoberto Benigni: i film più belli

Il film ha vinto otto Nastri d’argento e nove David di Donatello. Marcello Fonte è stato premiato al Festival di Cannes per la migliore interpretazione maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA