Weekend di cinema con le nuove uscite del mese di agosto. È nelle sale Dolcissime film diretto e scritto da Francesco Ghiaccio, insieme a Marco D’Amore.
Una commedia che affronta il difficile percorso dell’accettazione di sé, un tema che sta attanagliando un’intera generazione. Quella dei più giovani, stretti in una morsa tra modelli fisici standardizzati e tisane miracolose.
Le protagoniste di Dolcissime sono tre ragazze alle prese con i chili di troppo e le insicurezze che ne derivano. Tre amiche inseparabili che troveranno, attraverso il nuoto sincronizzato, il modo di riscattarsi in una società che le fa sentire sbagliate e inadeguate.
Dolcissime film trama
La vita a sedici anni è complicata. Se hai qualche chilo di troppo lo è ancora di più. Purtroppo. Lo sanno bene Mariagrazia, Chiara e Letizia, tre adolescenti inseparabili. Legate, oltre che da una profonda amicizia, anche dal non portare la taglia 38. La loro forma fisica le rende oggetto di prese in giro e epiteti offensivi quali “chiattone” e “balene”. La quotidianità è una battaglia infinita per loro, e ciò le rende insicure e piene di complessi.
Mariagrazia soffre di un complesso di inferiorità nei confronti della madre (Valeria Solarino), ex campionessa e ora allenatrice di nuoto sincronizzato. Chiara ha paura di mostrarsi al ragazzo con cui dialoga in chat. Letizia, invece, non riesce a mostrare il suo talento per la musica. Dipendesse da loro, preferirebbero essere invisibili.
La vita dell’inseparabile trio finisce inaspettatamente per intrecciarsi con quella di Alice, popolarissima e bellissima capitana della squadra di nuoto sincronizzato della scuola. Costretta da un ricatto, si occuperà del loro allenamento. Sarà proprio attraverso il nuoto sincronizzato che Mariagrazia, Chiara e Letizia otterranno la loro rivincita, sconfiggendo pregiudizi e paure.
Una storia sull’accettazione di sé e sul potere dell’amicizia.
Dolcissime film cast
Mariagrazia, Chiara e Letizia sono interpretate rispettivamente da Costa Da Cruz, Margherita De Francisco e Giulia Fiorellino. Alice Manfredi – professionista di nuoto sincronizzato – veste i panni di Alice. Tutte alla loro prima esperienza in ambito cinematografico.
Leggi anche: Film in uscita ad agosto: segnatevi questi titoli!
© RIPRODUZIONE RISERVATA