È nelle sale Domino film di Brian De Palma, che torna alla regia dopo sette anni. Una produzione danese che, stando alle sue parole, ha profondamente deluso il regista.
Con Nikolaj Coster-Waldau e Carice van Houten, Domino è un action thriller che vede due agenti impegnati in una caccia all’uomo, sulle tracce dell’assassino di un collega. Ben presto capiranno di essere finiti in una situazione ben più complicata e pericolosa.
Nikolaj Coster-Waldau e Carice van Houten sono due volti noti nel cinema del Nord Europa, anche grazie alla loro partecipazione nella celebre serie televisiva Il Trono di Spade.
Domino film: trama e cast
Siamo a Copenaghen, nel 2020. Christian, interpretato da Nikolaj Coster – Waldau, è un poliziotto dell’unità crimini speciali, in cerca di giustizia per l’omicidio di un suo collega. In questa caccia all’uomo internazionale sarà affiancato dalla poliziotta Alex (Carice Van Houten), che opera nel suo stesso distretto. Il colpevole li porterà però in un terreno molto accidentato. L’assassino è infatti affiliato con la cellula danese dell’ISIS. In acque sempre più torbide, i due poliziotti dovranno riuscire a mettere insieme i pezzi, difendendo la loro stessa vita.
Domino film: la delusione di Brian De Palma
Il regista ha rinnegato totalmente questa sua prima esperienza in Danimarca, sottolineando che non ce ne sarà mai un’altra. De Palma ha evidenziato i problemi legati al finanziamento, alla sceneggiatura e al pagamento del cast, arrivando persino a disconoscere l’intero progetto. Mai esperienza sul set fu più disastrosa.
De Palma è arrivato alla regia di Domino a sette anni di distanza dal suo ultimo film, Passion. Tra i film più noti del regista, non possiamo non citare Carrie – Lo sguardo di Satana (1976); Scarface (1983); Gli intoccabili (1987); Mission: Impossible (1996).
Nessuna nomination agli Oscar per lui, bensì cinque candidature ai Razzie Awards come peggior regista.
© RIPRODUZIONE RISERVATA