Dove è ambientato Pinocchio? Il romanzo di Carlo Collodi – Le avventure Pinocchio, storia di un burattino – edito nel 1881, è ambientato in Toscana, alla vigilia dell’Unità d’Italia.
È un grande classico della letteratura per bambini, dalla quale sono stati tratti film d’animazione, trasposizioni teatrali, televisive e vari adattamenti cinematografici. Tra cui la pellicola di Matteo Garrone, ora al cinema con un grande cast.
Dove è ambientato Pinocchio?
Non tutti i lavori ispirati all’opera di Collodi sono rimasti fedeli all’originale, soprattutto il classico Disney del 1940, che portò sul grande schermo una versione edulcorata della storia.
In merito all’ambientazione delle avventure di Collodi ci sono voci discordanti. Secondo alcuni, la storia si svolge a nord di Firenze, in particolare nelle località di Peretola, Osmannoro e Sesto Fiorentino. Zona in cui è ubicata la villa Il Bel Riposo, in cui Collodi soggiornò più volte nel corso della seconda metà dell’Ottocento.
Dove è ambientato Pinocchio al cinema
Matteo Garrone, regista del nuovo rifacimento di Pinocchio – ora nelle sale – ha girato il film in Toscana, presso la Tenuta La Fratta, nel Lazio e in Puglia.
Leggi anche: Pinocchio 2019, il cast: tutti i personaggi e gli attori del film di Matteo Garrone
Quello di Garrone è solo l’ultima del lungo elenco di trasposizioni cinematografiche dell’opera di Collodi. Dal 1940 ad oggi si sono susseguiti vari film, d’animazione e non, che hanno contribuito a tramandare di generazione in generazione la storia del burattino di legno e la morale che racchiude in sé.
Anche la Disney è pronta a riportare sul grande schermo uno dei suoi classici più amati. Tra i remake in live action previsti, infatti, c’è anche Pinocchio. Al momento si sa ben poco in merito, salvo alcune indiscrezioni che non hanno però trovato ancora conferme ufficiali.
Leggi anche: Pinocchio: cosa sappiamo del remake Disney
© RIPRODUZIONE RISERVATA