Dove è nato Freddie Mercury? Sappiamo tutti che lui è il frontman della band inglese dei Queen. Quindi verrebbe da dire che Farrokh Bulsara, questo il vero nome del cantante, è nato in Inghilterra. Ma non è proprio così.
Freddie Mercury, protagonista del film da record Bohemian Rhapsody, ha in realtà origini indiane, visto che i suoi genitori appartenevano all’etnia parsi ed erano di religione zoroastriana. Oh bene, allora è nato in India. No, non è nato nemmeno in India.
E allora dove è nato Freddie Mercury? Ripercorriamo insieme i suoi primissimi anni di vita e lo scopriremo insieme!
Dove è nato Freddie Mercury
Freddie Mercury, al secolo Farrokh Bulsara, è nato presso il Government Hospital di Stone Town. Per chi non lo sapesse, Stone Town è una delle città più importanti di Zanzibar. Oggi l’isola fa parte del territorio governato dalla Tanzania. Ma quando Freddie è venuto al mondo, il 5 settembre del 1946, faceva parte del protettorato inglese.
Cosa ci faceva Freddie Mercury a Zanzibar? Ci ha trascorso l’infanzia con la famiglia, i genitori Borni e Jer Bulsara, e la sorella minore, Kashmira. Questo perché la famiglia, originaria del Gujarat, uno stato che si trova nell’India Occidentale, si dovette trasferire lì per il lavoro del padre. Era il cassiere della Segreteria di Stato per le Colonie o Ministero delle Colonie o, ancora, Colonial Office. Era il dicastero che controllava le diverse colonie di Sua Maestà in giro per il mondo.
Freddie ha vissuto qui gran parte della sua infanzia, prima di trasferirsi a Panchgani, vicino a Mumbai, in India, dalla nonna e dalla zia. Qui ha studiato e ha vissuto la sua adolescenza, prima di far rientro a Zanzibar. All’età di 18 anni, però, il cantante con la famiglia dovette lasciare anche l’Africa. In quel periodo una grande rivoluzione minacciava l’isola facente parte del protettorato. Poco tempo dopo sarebbe nato lo stato indipendente della Tanzania. Dall’Africa la famiglia Bulsara è arrivata in Inghilterra, dove Freddie ha continuato a studiare e a coltivare la sua grande passione per la musica.
Se volete visitare la sua casa a Zanzibar (o quella che si dice sia la sua casa, visto che nel paese non si vantano molto di questa illustre celebrità che qui è nata e cresciuta, forse perché in Tanzania l’omosessualità è illegale), sappiate che si trova a Stone Town, all’incrocio tra Kenyatta Road e Gizenga Street. Al suo posto c’è un negozio di souvenir, che ospita una targa che ricorda che lì sarebbe nato Freddie Mercury, insieme ad alcune fotografie esposte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA