Dumbo appena nato: le differenze tra l'originale e il remake
telegram

Dumbo appena nato: le differenze tra l’originale e il remake

Dumbo appena nato: le differenze tra l’originale e il remake

Dumbo appena nato

Tra il rifacimento in live action di Tim Burton e l’originale del 1941 ci sono sostanziali differenze – da qui le numerose critiche –, tra cui Dumbo appena nato.

Un momento di infinita dolcezza in entrambi i casi ma tutt’altro che identici, a partire dai personaggi coinvolti, come si evince già dal trailer.

Dumbo appena nato: le differenze tra l’originale e il remake

È stato senza ombra di dubbio uno degli appuntamenti più attesi dai cinefili e dagli amanti del mondo Disney. Si sa, quando si tratta di remake le differenze non mancano mai, ancor più se si tratta di un cartone animato di appena 64 minuti. Era inevitabile apportare dei cambiamenti allungando la trama, ma tale scelta non è stata ben accolta da tutti. Anzi. La sceneggiatura di Ehren Kruger è stata indicata come il punto debole del film dai principali critici cinematografici, insieme all’uso degli effetti speciali e la tipica atmosfera dark alla Burton.

Alcuni personaggi di Dumbo per bambini sono stati esclusi dalla narrazione, mentre ne sono apparsi altri. Lo notiamo sin dalle prime sequenze, da Dumbo appena nato.

Come ricorderete, nel cartoon Dumbo viene portato da una cicogna, che lo consegna a mamma Jumbo. Nel remake in live action, invece, la cicogna scompare. Così come scompaiono le elefantesse pettegole che rinnegano Dumbo per il suo aspetto fisico.

IL TRAILER

È Max Medici, il proprietario del circo interpretato da Danny DeVito, a raccoglierne il testimone, e le battute. “e quello cos’è? – esclama vedendo per la prima volta l’elefantino – un muso che solo una madre può amare”. Una frase quasi identica all’originale, in cui le elefantesse prima si rivolgono teneramente a Dumbo, ma dopo aver visto le sue enormi orecchie lo defininiscono un “mostriciattolo che solo una madre può amare”.

La famiglia Farrer

Continuando questo confronto tra l’originale e il remake su Dumbo appena nato, possiamo notare un’altra differenza. Nel film diretto da Tim Burton, l’elefantino viene affidato alla famiglia Farrer: papà Holt e i figli Milly e Joe.

Dumbo appena nato

Il cast di “Dumbo”: Colin Farrell, Nico Parker, Finley Hobbins, Tim Burton, Eva Green e Danny De Vito | Foto: Getty Images

Si tratta di tre nuovi personaggi, interpretati rispettivamente da Colin Farrell – che è il protagonista umano del film -, Nico Parker e Finley Hobbins. Saranno proprio i figli di Holt a scoprire il talento speciale di Dumbo, ovvero la sua capacità di volare, un’abilità che nel remake si scopre molto presto, rispetto all’originale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA