L’intramontabile classico Disney torna in auge grazie al remake diretto da Tim Burton. L’originale è del 1941, intitolato nella versione italiana Dumbo – L’elefante volante, più comunemente noto come Dumbo. Ed è proprio sul classico Dumbo per bambini che vogliamo concentrarci nelle prossime righe.
Dumbo per bambini: la fiaba del 1941
Il celebre film d’animazione, proiettato per la prima volta nell’ottobre del 1941, è considerato il quarto classico Disney. Basato sulla storia illustrata da Harold Pearl e scritta da Helen Aberson, Dumbo racconta le vicissitudini di un cucciolo di elefante – Jumbo Jr., poi soprannominato Dumbo – ridicolizzato per via delle sue orechie abnormi. Quello che per molti è un difetto, diventa il suo punto di forza, perché gli permettono di volare. Dumbo ha un migliore amico, Timoteo, un topolino che gli sta vicino, lo conforta e lo supporta durante tutto il film.
Gli altri personaggi di spicco, troviamo: la Signora Jumbo, la madre di Dumbo; l’avido direttore del circo; le Elefantesse, vanitose, pettegole e cattive nei confronti del piccolo Dumbo, soprattutto dopo che la madre viene imprigionata; i ragazzi che fanno i bulli con l’elefantino; i Pagliacci, scortesi e insensibili; i Corvi, dapprima antipatici poi dalla parte di Dumbo.
Il classico Disney racchiude in sé molteplici messaggi. Emarginazione, solitudine, umiliazione, diversità da una parte, l’importanza della famiglia e degli amici dall’altra, supporto fondamentale contro la cattiveria del mondo (gli elefanti rosa).
È la fiducia in noi stessi l’unica arma contro chi ci vuole far credere che la diversità sia un difetto. Dumbo, bullizzato (diremo oggi) per via delle sue grandi orecchie, etichettate come un difetto, riesce a farle diventare il suo punto di forza.
Dumbo per bambini: libri e film
Come tutti gli altri grandi classici Disney, anche Dumbo è un evergreen. Complice l’uscita del rifacimento in live action, così come è accaduto per il suo 70esimo compleanno, è nuovamente al centro dell’attenzione. Tante le edizioni, vecchie e nuove, della fiaba. Sul sito de laFeltrinelli, ad esempio, potete trovare I capolavori Disney – Dumbo, consigliato a partire dai 5 anni. Ma è possibile trovare edizioni anche per i più piccoli, come quella illustrata Dumbo Sogni d’oro, adatta ai bimbi di tre anni.
Se invece state cercando il cartoon, potete trovare la special edition per i 70 anni del nostro piccolo elefante volante.
© RIPRODUZIONE RISERVATA