telegram

Dumbo quando esce? Dal 28 marzo in tutte le sale italiane

Dumbo quando esce? Dal 28 marzo in tutte le sale italiane

Dumbo quando esce

Dumbo quando esce al cinema e in streaming?

Se non volete perdervi la magia unica della sala cinematografica, magari in compagnia dei vostri figli, sappiate che Dumbo è da oggi nei cinema italiani. Se invece preferite la comodità del divano e i popcorn fatti in casa, beh, dovrete attendere ancora. Chili, rinomata piattaforma per il noleggio e l’acquisto di film, al momento consente esclusivamente di prenotare il remake di Tim Burton.

Dumbo quando esce?

Da oggi nelle sale italiane l’adattamento del grande classico Disney, Dumbo, diretto da Tim Burton, con Colin Farrell, Michael Keaton ed Eva Green. Attualmente, il remake è in programmazione in 851 cinema.

Dumbo di Tim Burton segue altri rifacimenti dei celebri cartoni animati, tra cui Cenerentola, Il libro della giungla e La bella e la bestia. E anticipa l’uscita di altri remake, come Aladdin e Il re leone, rispettivamente nei cinema a maggio e ad agosto. Il 2019 appare così come l’anno degli appuntamenti Disney, tra ricordi indelebili e dolce malinconia, emozioni che solo i grandi classici possono regalare.

Dumbo di Tim Burton: un’occasione persa?

Dumbo quando esce

Tim Burton, il regista di Dumbo | Foto: Getty Images

Remake non è solo sinonimo di ricordi ma anche di polemiche. Ogni rifacimento si porta sempre con sé un’alta dose di aspettative e di successive polemiche. E il Dumbo di Tim Burton non fa eccezione. La critica non si è risparmiata, pronunciandosi negativamente quasi all’unisono.

Gli esperti del settore si sono scagliati contro l’impianto narrativo del remake. Troppi gli elementi innovativi introdotti da Burton rispetto all’originale del 1941. Pur comprendendo l’esigenza di apportare degli aggiustamenti – inevitabili trattandosi del classico Disney più corto, con i suoi 64 minuti -, i cambiamenti sono stati ritenuti eccessivi. Tanto da ridurre l’elefantino alla stregua di un pretesto per affrontare altre tematiche, sfociando nell’abusato politically correct.

Le altre critiche riguardano la lunghezza e la perdita dei tratti distintivi della fiaba, compreso il suo significato simbolico e la capacità di far emozionare sia i grandi che i piccini. Ed è questa, probabilmente, la critica più feroce: la mancanza del cuore, come ha scritto Jamie East sul Sun.

Va da sé che si tratta di una panoramica generale e stringata sulle recensioni finora espresse sul nuovo Dumbo. Sarà il pubblico in sala a determinare il successo o il fallimento di questo remake. E con ogni probabilità, il responso non sarà unanime, né in un senso né nell’altro.

Per fugare ogni dubbio… Dumbo quando esce? Oggi, giovedì 28 marzo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA