Il premio Oscar Eddie Redmayne è il timido Newt Scamander, protagonista di “Animali Fantastici”, prequel di Harry Potter, ora nelle sale col secondo dei cinque film previsti.
Attore, modello e cantante, nel suo curriculum ci sono performance di indubbio valore, prima tra tutte il suo Stephen Hawking ne La teoria del tutto, film biografico del 2014, che gli è valso un Oscar e un Golden Globe come Miglior attore protagonista.
Eddie Redmayne biografia
Nasce a Londra nel 1986 e cresce con il pallino della recitazione, a cui si dedica già durante gli studi alll’Eton College e al Trinity College di Cambridge, dove si laurea in Storia dell’Arte. Inizia a lavorare in teatro ed esordisce nel 2002 ne La dodicesima notte di William Shakespeare. Nel 2004, a 21 anni, vince l’Evening Standard Award come miglior esordiente per la sua performance in The Goat di Edward Albee.
Per qualche anno continua a presenziare sui palcoscenici londinesi, ricevendo altri riconoscimenti, fino a quando arriva il momento del suo debutto nel cinema. Nel 2006 viene scelto per far parte del cast di The Good Shepherd – L’ombra del potere di Robert De Niro, dove interpreta il figlio di Matt Damon e Angelina Jolie. Seguono Savage Grace e vari ruoli in costume in “Elizabeth I”, “Elizabeth: The Golden Age” e “L’altra donna del re”.
Nel 2009 recita nel thriller “Glorious 39”, a seguire in “Black Death – Un viaggio all’inferno”, nella miniserie “I pilastri della Terra”, “Hick” e “Marilyn”.
ll successo, quello vero
È il momento della svolta per Eddie Redmayne. Nel 2012 entra a far parte del cast stellare del musical Les Misérables, diretto da Tom Hooper, dove interpreta Marius Pontmercy e dà sfoggio delle sue doti canore. Al suo fianco attori del calibro di Hugh Jackman, Amanda Seyfried, Anne Hathaway e Russell Crowe.
L’Oscar
Due anni dopo è l’astrofisico Stephen Hawking ne La teoria del tutto, performance che gli consente di ottenere diversi riconoscimenti, tra cui un BAFTA, un Golden Globe e un Oscar come Migliore attore protagonista.
La carriera di Eddie Redmayne spicca il volo. L’anno seguente recita in “The Danish Girl” e viene candidato come Miglior attore non protagonista ai Golden Globes e agli Oscar.
Eddie Redmayne è Newt Scamander
Il suo ruolo più recente è quello del magizoologo Newt Scamander in “Animali fantastici e dove trovarli” (2016) e “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald” (2018). al suo fianco, nel secondo capitolo dello spn-off, Jude Law nei panni di Albus Silente, Johnny Depp in quelli di Grindelwald, ed Ezra Miller.
© RIPRODUZIONE RISERVATA