Edison L'uomo che illuminò il mondo cast e trama del film
telegram

Edison – L’uomo che illuminò il mondo: cast e trama

Edison – L’uomo che illuminò il mondo: cast e trama

edison l'uomo che illuminò il mondo cast

Edison L’uomo che illuminò il mondo cast e trama del film diretto da Alfonso Gomez-Rejon, dal 18 luglio nelle sale italiane.

Presentato nel 2017 al Festival di Toronto, la pellicola ha subito un notevole ritardo nella distribuzione poiché colpito dal caso Weinstein.

Edison l’uomo che illuminò il mondo cast e trama

The Current War – questo il titolo originario – porta sul grande schermo lo scontro tra Thomas Edison e George Westinghouse. Interpretati rispettivamente da Benedict Cumberbatch e Michael Shannon.

Il primo puntava tutto sul suo sistema a corrente continua, con il quale aveva sorpreso il mondo illuminando una parte di Manhattan; il secondo, aiutato da Nikola Tesla (Nicholas Hoult), sosteneva il sistema a corrente alternata.

Nella realtà, “La guerra della corrente” vide contrapporsi Edison e Tesla, che brevettò la corrente alternata dopo aver lavorato per lo stesso Edison. Il film si concentra invece sullo scontro tra l’inventore e l’imprenditore George Westinghouse, sostenitore delle idee del fisico e ingegnere Nikola Tesla.

Il ruolo di Westinghouse è stato offerto anche a Jake Gyllenhaal.

Nel cast, oltre a Benedict Cumberbatch, Michael Shannon e Nicholas Hoult, troviamo Tom Holland, nei panni di Samuel Insull; Katherine Waterston in quelli di Marguerite Westinghouse; Tuppence Middleton è Mary Edison; Matthew Macfadyen è J.P. Morgan.

IL TRAILER

edison l'uomo che illuminò il mondo cast

Michael Shannon, Benedict Cumberbatch e Nicholas Hoult | Foto: Getty Images

Il film arriva nelle sale a due anni dalla fine dei lavori e dalla presentazione canadese. Le accuse di violenza sessuale ai danni di Harvey Weinstein hanno a lungo inficiato la distribuzione del film, tanto da far quasi perdere le speranze al regista. È arrivato però Martin Scorsese, il cui intervento è stato fondamentale per risolvere la situazione. Il regista Alfonso Gomez-Rejon ha così avuto la possibilità di intervenire nuovamente sul film, dandogli la forma che dal 18 luglio potremo vedere al cinema.

Leggi: Film in uscita a luglio: i più attesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA