Edoardo Leo figli, moglie, carriera e prossimi film: l’attore è al cinema da oggi con 18 regali, insieme a Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli. A dicembre è stato nelle sale con Stefano Accorsi e Jasmine Trinca in La dea fortuna.
Il 2019 è stato anche l’anno che l’ha visto, o meglio sentito, nei panni di Timon nel remake in Live Action de Il Re leone.
Ripercorriamo la sua carriera.
Edoardo Leo carriera
Volto noto di Un Medico in famiglia, nel ruolo di Marcello, Edoardo Leo nasce a Roma il 21 aprile 1972. Dopo la laurea in lettere a La Sapienza di Roma, conseguita a pieni voti, Edoardo si avvicina al mondo della recitazione, pur non avendo una vera e propria passione. Debutta, quasi in contemporanea sul piccolo e grande schermo.
In tv recita in: I ragazzi del muretto 3 (1996); Il maresciallo Rocca (1998); Don Matteo (2002); Il bello delle donne (2002); Lo zio d’America (2002-2006). Ma è con il personaggio di Marcello in Un Medico in famiglia che Leo entra nelle grazie del pubblico italiano.
Seguiranno altre partecipazioni significative, tra cui Ho sposato un calciatore e Romanzo criminale – La serie, entrambi con la regia di Stefano Sollima.
Edoardo Leo al cinema
L’attore romano debutta sul grande schermo nel 1997, con La classe non è acqua. Seguito da: Gente di Roma (2003); Dentro la città (2004); Nessuno mi può giudicare (2011).
Nel 2012 si presenta nelle sale con tre pellicole: To Rome with Love di Woody Allen, Ci vediamo a casa di Maurizio Ponzi e Viva l’Italia di Massimiliano Bruno. Due anni dopo è al cinema con Tutta colpa di Freud, Pane e burlesque, Ti ricordi di me? e Smetto quando voglio, di cui ci saranno due sequel.
Il 2016 è l’anno di Perfetti sconosciuti, diretto sa Paolo Genovese; il 2019 quello di Non ci resta che il crimine, regia di Massimiliano Bruno, Gli uomini d’oro, La dea fortuna di Ferzan Ozpetek e di Timon ne Il Re leone di Jon Favreau.
Il 2020 di Edoardo Leo inizia con 18 regali di Francesco Amato.
Leggi anche: 18 regali film: dal 2 gennaio con Vittoria Puccini, Benedetta Porcaroli ed Edoardo Leo
Edoardo Leo regista
Debutta in veste di regista con Diciotto anni dopo, seguito da altri tre film: Buongiorno papà (2013), Noi e la Giulia (2015) e Che vuoi che sia (2016). In tutti e quattro si ritaglia anche una parte come interprete.
Edoardo Leo figli e vita privata
È sposato con Laura Marafioti dai primi anni 2000. La coppia ha due figli: Francesco e Anita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA